Olivier Père nuovo direttore di Locarno

Fumata bianca per il nuovo direttore del Festival di Locarno. Il sostituto di Frédéric Maire sarà il marsigliese Olivier Père, già responsabile della Quinzaine a Cannes.

Il Consiglio di amministrazione del Festival internazionale del film di Locarno, riunito in seduta straordinaria il 25 settembre, ha nominato Olivier Père, attuale delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs, Direttore artistico del Festival dalla fine della prossima edizione (5-15 agosto 2009). Olivier Père succederà a Frédéric Maire il quale, come anticipato lo scorso giugno, assumerà la direzione della Cineteca svizzera a partire dal 1 novembre 2009.

Il francese Olivier Père, nato a Marsiglia nel 1971, ha studiato Lettere all'università La Sorbonne (Paris IV). Assunto alla Cineteca francese nel 1995, diventa presto responsabile di programmazione e organizza numerosi omaggi e rassegne tematiche. Nel 1996 avvia in parallelo una lunga collaborazione con il festival cinematografico Entrevues di Belfort, quale organizzatore di retrospettive. Dal 1997 collabora al settimanale di attualità culturale Les Inrockuptibles, con regolari contributi alle rubriche cinema, televisione e DVD. Dal 2004, Olivier Père è delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs, prestigiosa sezione indipendente del Festival di Cannes, organizzata dalla SRF (Société des Réalisateurs de Films).

La nomina è stata commentata dal Presidente del Festival, Marco Solari, con le seguenti parole: 'Giovane, cinefilo, entusiasta, Olivier Père conosce alla perfezione i meccanismi della programmazione, grazie agli anni trascorsi a dirigere una sezione molto vicina, nello spirito, al Festival di Locarno, da sempre attento alla ricerca di giovani talenti e di nuove tendenze. Sono assolutamente soddisfatto'.

Olivier Père ha commentato così la propria nomina: 'L'attività di Direttore artistico del Festival di Locarno mi consentirà di proseguire e di sviluppare il lavoro di scoperta e valorizzazione del giovane cinema d'autore avviato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2004. Potrò inoltre concretizzare la mia ammirazione per i maestri della storia del cinema e i grandi artisti che hanno contribuito alla sua evoluzione. E soprattutto sarò in grado di mettere in pratica con più ampio respiro la convinzione che un festival deve anzitutto svolgere un compito di pubblica utilità al servizio del cinema e dei suoi artefici, lottando al loro fianco'. Olivier Père assumerà la carica di nuovo Direttore artistico del Festival di Locarno il 1 settembre 2009.

Olivier Père nuovo direttore di Locarno

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy