Oceania

2016, Animazione

Oceania, ecco i doppiatori italiani del nuovo film Disney di Natale

Angela Finocchiaro e Raphael Gualazzi sono tra le voci italiane che daranno vita ai personaggi del nuovo film Disney di Natale.

Patrizio Marino

Il nuovo film d'animazione Disney di Natale Oceania arriverà nelle sale il 22 dicembre, anche in 3D, diretto dal celebre duo formato da Ron Clements e John Musker (La sirenetta, La principessa e il ranocchio) e racconterà la storia di Vaiana, una vivace adolescente che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo.

Vacanze ai Caraibi: Angela Finocchiaro in una scena del film

La versione italiana del film è arricchita da un cast di voci pronto a farsi ricordare per alcune performance indimenticabili. L'intensa e versatile attrice Angela Finocchiaro più volte premiata per le sue interpretazioni è Nonna Tala, confidente di Vaiana, con cui condivide il legame speciale che sua nipote ha con l'oceano. L'eclettico artista Raphael Gualazzi è Tamatoa, un granchio egocentrico di oltre 15 metri che vive nel regno dei mostri e cerca di darsi un tono ricoprendosi di oggetti scintillanti. La giovane cantante Chiara Grispo interpreta invece le canzoni di Vaiana, che nel film sottolineano alcuni dei momenti più importanti ed emozionanti della sua vita.

Il lungometraggio Disney regalerà grandi emozioni che proseguiranno anche al termine del racconto grazie alla presenza, nei titoli di coda, della cover in italiano "Prego" (nella versione originale "You Are Welcome") interpretata dal popolare e amato rapper vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove proposte" Rocco Hunt e della vibrante voce di Sergio Sylvestre, il cantante vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria de Filippi e che con "Big Boy" ha conseguito il disco d'oro sia per il singolo che per l'ep.

La colonna sonora del film comprende sette canzoni originali, oltre a due reprise e due cover delle canzoni del film che accompagnano i titoli di coda. "E' piena di percussioni, canti corali e composizioni orchestrali ma a tratti è anche pop", afferma il compositore Mark Mancina. "Abbiamo ritmi fantastici ispirati alla musica tradizionale delle isole del Pacifico e ritmi tipici della band Te Vak che eseguono musica tradizionale polinesiana da più di vent'anni. Grazie a questi elementi, abbiamo realizzato una colonna sonora interessante e un film molto divertente". Secondo Mancina, la colonna sonora di Oceania è una fusione armoniosa di stili diversi, che spesso incorpora anche lo stile delle svariate canzoni presenti nel film.

La colonna sonora originale di Oceania sarà disponibile dal 16 dicembre nei Disney Store, in tutti i negozi di dischi e store digitali. Oltre alle versioni strumentali (score) l'album comprende ben 15 canzoni, molte delle quali interpretate in italiano da artisti fra cui Chiara Grispo, Sergio Sylvestre, Rocco Hunt e Angela Finocchiaro. I principali brani originali in inglese sono interpretati da Alessia Cara, Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda.

Oceania, ecco i doppiatori italiani del nuovo...
Oceania vicino al record del Ringraziamento stabilito da Frozen
Oceania e Moana: le reazioni della stampa estera al cambio titolo del film Disney
Privacy Policy