Nove donne per Rob Marshall

Il regista di 'Chicago' porterà sul grande schermo un adattamento di 'Nine', un musical ispirato alla figura di Federico Fellini.

Dopo Chicago Rob Marshall tornerà a lavorare con la Weinstein Company per portare sul grande schermo una versione cinematografica di Nine, celebre musical scritto da Arthur Kopit e Maury Yeston, che saranno anche produttori esecutivi del film. Nei prossimi giorni sarà deciso a chi affidare la sceneggiatura dell'adattamento di Nine, che inizialmente era stata scritta da Mario Fratti, che tra l'altro adattò l'opera di Yeston e Kopit per i palcoscenici di Broadway.

Ispirato alla leggendaria figura di Federico Fellini, Nine racconterà la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.

La prima rappresentazione di Nine, nel 1982, fu diretta da Tommy Tune e interpretata da Raul Julia, e vinse cinque Tony Award, tra cui uno per il Miglior Musical. Nel 2003 il musical è stato portato ancora una volta a Broadway, con l'interpretazione di Antonio Banderas, e vinse due Tony Awards, tra cui uno per il Miglior Revival di un musical.