Notti magiche: stasera su Rai Movie il film di Paolo Virzì

Notti Magiche stasera su Rai Movie (canale 24) in prima serata: il film di Paolo Virzì ambientato durante la semifinale dei mondiali di calcio del 1990; nel cast c'è anche Giancarlo Giannini.

Ci aspettano Notti Magiche stasera su Rai Movie (canale 24) alle ore 21:10 con l'ultimo film diretto da Paolo Virzì e ambientato durante la semifinale dei Mondiali di Calcio del 1990, tra ricordi e nostalgia. La hit di Edoardo Bennato e Gianna Nannini fa da colonna sonora.

La sera del 3 luglio 1990, mentre allo Stadio San Paolo di Napoli si disputa Italia-Argentina, una delle più cocenti delusioni sportive che hanno segnato l'epopea del calcio italiano, la sconfitta nella semifinale mondiale, ai rigori, contro l'Argentina di Maradona, a Roma la macchina di Leandro Saponaro, un produttore cinematografico sull'orlo del fallimento, finisce nel Tevere. Le indagini si concentrano immediatamente su tre giovani sceneggiatori, legati a Saponaro e finalisti del premio Solinas. Così inizia la storia di Notti magiche, l'ultimo film da regista di Paolo Virzì, già autore de La prima cosa bella e La pazza gioia.

Notti Magiche Marina Rocco Giancarlo Giannini
Notti magiche: Giancarlo Giannini e Marina Rocco in una scena del film

La cornice narrativa, scandita dalla celebre canzone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, è quella dei Mondiali del 1990, con le partite che determinano l'alternanza dei giorni e delle notti, e le telecronache della Rai che si trasformano nella colonna sonora alternativa di una commedia a tinte gialle, che unisce il racconto alla memoria collettiva di un evento tanto indimenticabile quanto bruciante nel suo epilogo.

Fanno parte del cast di Notti Magiche Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere nei ruoli dei tre protagonisti, affiancati da veterani quali Roberto Herlitzka, Giancarlo Giannini - qui nel ruolo del produttore Saponaro - Onrella Muti, Giulio Scarpati, Giulio Berruti e poi ancora Andrea Roncato, Simona Marchini, Tea Falco, Marina Rocco, Paolo Sassanelli e Paolo Bonacelli.