New Moon: nuovo trailer al cinema e presentazione al Festival di Roma

Inizia il conto alla rovescia per il secondo capitolo della saga di 'Twilight', che uscirà il 20 novembre. Da domani, il nuovo trailer di New Moon debutterà nelle sale e sarà affiancato alle proiezioni di Bandslam, mentre un evento legato al film di Weitz farà parte del cartellone del Festival di Roma. Intanto, tra incidenti sul set e anticipazioni, si parla già di Eclipse.

Il conto alla rovescia per l'uscita di New Moon inizia ufficialmente domani, con la release di un nuovo trailer del film di Chris Weitz che sarà proiettato nelle nostre sale poco prima dell'inizio di Bandslam - High Scool Band, il film con Vanessa Hudgens che uscirà proprio domani.
Aggiornamento: A differenza di quanto affermato inizialmente, il nuovo trailer di New Moon non sarà disponibile online, ma sarà rilasciato solo nelle sale cinematografiche, e affiancato alle proiezioni di Bandslam.

Il trailer di New Moon però non è l'unico evento che renderà l'ettesa per l'uscita del film ancora più febbrile, perchè come ha confermato Piera Detassis, in occasione dell'imminente quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, ci sarà anche un evento legato al film di Weitz: "Continuano ad arrivarmi richieste e domande se verrà fatto qualcosa a Roma anche per New Moon, e la risposta è sì" - ha scritto la Detassis sul suo blog, Piaceri Forti, ricordando che l'anno scorso l'anteprima di Twilight scatenò un finimondo sul red carpet - "al Festival (in programma a Roma tra il 15 e il 23 ottobre), ci sarà un evento che riguarderà New Moon, ma al momento ancora non sappiamo chi potrà essere presente all'anteprima perché tutti sono impegnati sul set canadese a girare Eclipse, il nuovo capitolo. Comunque sappiate che stiamo lavorando per voi, ma non conterei troppo su Pattinson..."

Effettivamente il cast della saga ideata da Stephenie Meyer è attualmente impegnato sul set del terzo episodio, le cui riprese sono iniziate alcune settimane fa, e in maniera piuttosto movimentata, considerato che la Summit ha deciso drasticamente di sostituire Rachelle Lefevre con un'altra affascinante rossa, Bryce Dallas Howard, a causa di forti contrasti con l'attrice canadese.
Adesso, a poche settimane dall'inizio delle riprese di Eclipse, arriva qualche anticipazione dagli addetti ai lavori su quello che sarà il "look" del terzo capitolo della saga. Secondo la sceneggiatrice Melissa Rosenberg infatti, Eclipse sarà più dark rispetto ai primi due film, e la scelta di affidare la regia a David Slade è stata fatta proprio in funzione di questo: "David ha una sensibilità più dark, e quindi più adatta alla storia, che avrà toni necessariamente più cupi. E' il regista perfetto per raccontare il terzo capitolo di Twilight." La Roseberg ha aggiunto tuttavia che "I fan non devono temere che non ci sarà continuità con le altre due pellicole finora realizzate, visto che gli interpreti e gli sceneggiatori sono gli stessi."

Le dichiarazioni della Rosenberg confermano quindi quanto affermato nei giorni scorsi da Ashley Greene e Taylor Lautner a proposito di Eclipse: "Credo sarà un film diverso, un po' più realistico e forse più drammatico, sanguinoso e dark" - ha detto l'attrice che interpreta Alice Cullen - "Si concentrerà di più anche sulle scene d'azione, che avranno un'enfasi maggiore. Penso che Eclipse avrà possibilità maggiori di piacere ai ragazzi, oltre che alle ragazze."
Stando a queste ultime dichiarazioni quindi, la saga di Twilight sembra procedere sullo stesso percorso già seguito in passato da quella di Harry Potter, che nel corso degli anni si è fatta sempre più dark, e a questo si aggiunge anche la necessità di rendere il film più appetibile al pubblico maschile, con scene d'azione più complesse e drammatiche.
Il fatto che la produzione si stia concentrando di più sull'action (e sul gore, come affermato dagli attori) trova conferma anche nell'incidente che è capitato a Jackson Rathbone, che interpreta il pallido Jasper Hale: secondo alcune news circolate nelle ultime ore infatti, Rathbone si sarebbe "leggermente infortunato" sul set di Eclipse. "Per precauzione l'attore è stato portato in ospedale, in modo che potesse sottoporsi ai dovuti controlli medici" - ha affermato un portavoce della Summit - ma è stato rilasciato subito, ed è già tornato al lavoro sul set del film.