New Business? Show Business! Workshop a Torino

Investi nel cinema, entra da protagonista. Workshop a Torino il 19 aprile.

Perché investire nel cinema? Per entrare in scena da protagonista, rispondono FIP | Film Investimenti Piemonte e Film Commission Torino Piemonte promotori e organizzatori - in collaborazione con Finpiemonte e Confindustria - di New Business? Show Business! (Torino, 19 aprile 2011), il primo workshop finalizzato a far incontrare progetti cinematografici selezionati - che già si avvalgono del supporto finanziario di FIP - con potenziali investitori dell'imprenditoria piemontese.
In linea con le rispettive mission di supporto/volano economico al comparto produttivo cinematografico in Regione, FIP e FCTP si propongono quali soggetti naturali ed adeguati a sensibilizzare e informare il tessuto imprenditoriale piemontese sulle normative fiscali, in forma di incentivi, a sostegno degli investimenti privati nel campo della produzione cinematografica.

Con il decreto Milleproroghe tali incentivi sono stati prorogati al 31 dicembre 2013; anche in virtù di tali incentivi il 2010 ha registrato una forte crescita degli investimenti privati che hanno raggiunto i 277 mln (+ 7,3% rispetto all'anno precedente), con conseguente aumento degli incassi del 17,9% (pari a 734,2 mln).
Una Regione che investe strategicamente sul cinema quale il Piemonte, che a tal fine si è dotata di strumenti di eccellenza, ha dunque buoni motivi per considerare con interesse che la sua imprenditoria guardi alla settima arte anche come a una buona occasione di investimento. Con la magia del grande schermo quale valore aggiunto.

Il workshop sarà strutturato in due parti: la prima, più teorica, in cui verranno illustrate le normative fiscali in vigore e le modalità di presentazione della domanda di concessione del credito d'imposta; sarà questa l'occasione anche per conoscere le nuove opportunità che saranno rappresentate dal fondo di garanzia voluto dall'Istituto per il Credito Sportivo attraverso una convenzione con Finpiemonte, a vantaggio delle società di produzione cinematografica che verranno a girare in Piemonte
la seconda rivolta direttamente ai potenziali investitori ai quali FIP presenterà i prossimi progetti cinematografici di cinque case di produzione italiane per i quali si prevede un ritorno economico, in termini di incasso complessivo (box office), di oltre 50 mln di euro; e sarà interessante, in tale contesto, la testimonianza di Mediocredito Italiano S.p.A. - Gruppo Banca Intesa in riferimento al nuovo film di Paolo Sorrentino con Sean Penn.

PROGRAMMA ore 9.30 APERTURA LAVORI
Michele Coppola, assessore alla Cultura, Patrimonio Linguistico e Politiche Giovanili Regione Piemonte
Massimo Giordano, assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte
Stefano Della Casa, presidente FIP e presidente FCTP
Paolo Tenna, amministratore delegato FIP

ore 10.00 TAX CREDIT: LA NORMATIVA
Meccanismi e benefici economico-finanziari della legge Tax credit nel sistema cinema nazionale
Nicola Borrelli, direttore generale per il Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Bruno Della Ragione, avvocato Studio Legale Della Ragione-Garofalo
Luciano Sovena, amministratore delegato Cinecittà Luce

ore 10.30 VERSO IL NUOVO FONDO DI GARANZIA DELL'ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO: SOSTEGNO ALLE CASE DI PRODUZIONE
Andrea Cardinaletti, presidente Istituto per il Credito Sportivo
Massimo Feira, presidente Finpiemonte

ore 11.00 TAX CREDIT: UNA PROPOSTA CONCRETA
Introduzione
Mario Gianani, presidente Wildside
Testimonianza sul caso This Must Be the Place di Paolo Sorrentino:
Nicola Corigliano, coordinatore Desk Media & Entertainment Mediocredito Italiano S.p.A.
Nicola Giuliano, Indigo Film

Presentazione dei nuovi progetti cinematografici finanziati da FIP e sostenuti da FCTP delle seguenti case di produzione cinematografica:
Fandango IBC Movie Lotus Production Lumière & Co. Tramp Limited

New Business? Show Business! Workshop a Torino
Privacy Policy