Netflix lancia Jinn, la prima serie fantasy-horror in lingua araba

Un gruppo di ragazzi alle prese con alcune creature soprannaturali nella prima serie araba di Netflx. Jinn sarà composta da sei episodi.

Si intitola Jinn e sarà la prima serie originale in lingua araba prodotta da Netflix. Sei episodi in tutto, attualmente in lavorazione ad Amman, in Giordania, e un'uscita prevista nel 2019. Si tratta indubbiamente di un salto in avanti che punta ad internazionalizzare ancor di più la piattaforma streaming attraverso una serie di contenuti che guardano a lingue differenti. Nel caso dell'arabo, infatti, a parte la commedia speciale con il comico e attore libanese Adel Karam, non vi era praticamente nulla.

Una scena di Under the Shadow
Una scena di Under the Shadow

Jinn segna perciò un precedente importante anche per una possibile espansione del mercato di Netflix in un'area come quella araba potenzialmente ed economicamente allettante, visto che comprende una fascia che va dal Libano sino ai paesi del Golfo Persico e tocca anche il Nord Africa. Vari analisti hanno, anzi, sottolineato come sia stata proprio la mancanza di contenuti locali a frenare la crescita di Netflix in Medio Oriente.
Proprio sul tema dei Jinn, è stato realizzato il film Under the Shadow, un horror iraniano nel quale una madre e sua figlia sono perseguitate da uno spirito della tradizione mediorientale.

Prodotto da Kabreet Productions e diretto e prodotto dalla star emergente Mir-Jean Bou Chaaya, Jinn segue un gruppo di adolescenti arabi la cui esistenza viene messa a dura prova quando uno di loro, in modo del tutto inconsapevole, libera le forze soprannaturali dei Jinn, esseri simili a spiriti che compaiono nella mitologia araba e nelle novelle de Le Mille e una Notte. Si scatena così una lotta contro il tempo tra Bene e Male, in una ridda di intrighi, magie e azione. Il cast è composto da giovani star libanesi come: Salma Malhas, Hamza Abu Eqab, Sultan Alkhalil, Aysha Shahal, Yaser Al Hadi e Ban Halaweh.

Leggi anche: Tratto da una storia vera: da The Conjuring ad Amityville, cinque horror da incubo

"Miriamo a creare uno spettacolo fantasy in arabo sui giovani del Medio Oriente. Dovrà essere reale, autentico e pieno di azione. - ha detto Erik Barmack, responsabile di Netflix internazionale - Sarà pieno di mistero, avventure e storie incredibili dalla Giordania, destinate al nostro pubblico sparso in tutto il mondo".