Netflix sì, ma con moderazione: per i medici, il binge watching fa male

L'American Academy of Sleep Medicine ha condiviso degli utili consigli per affrontare senza problemi la visione delle proprie serie preferite.

Netflix e l'abitudine di fare "maratone" davanti al piccolo schermo potrebbero avere delle conseguenze sulla salute?
A sostenerlo sono gli esperti dell'American Academy of Sleep Medicine che sostiene come gli spettatori rischino di avere seri problemi se si privassero delle necessarie ore di sonno pur di completare la visione della propria serie preferita.
L'organizzazione ha voluto rispondere ai commenti dell'amministratore delegato di Netflix, Reed Hastings che aveva dichiarato: "Pensate a quando guardate uno show di Netflix e ne diventate dipendenti, quindi rimanete in piedi fino a tardi di notte. Alla fine è il sonno il nostro concorrente".

Per saperne di più: Netflix Italia: Le ultime novità aggiunte tra serie e film

I medici che si occupano di studiare i disturbi del sonno hanno ora sottolineato come privarsi delle ore di riposo potrebbe causare problemi sul posto di lavoro e persino incidenti automobilistici: "Potete fare lo streaming dei vostri show preferiti e dei film senza sacrificare il sonno di cui avete bisogno ogni notte. Il binge watching in modo responsabile è un modo per equilibrare il proprio personale intrattenimento con la propria salute e benessere".

L'organizzazione ha quindi condiviso dei consigli utili da seguire se si vuole apprezzare nel migliore dei modi il servizio di streaming.

  • Stabilire il numero di episodi massimo da vedere ogni sera prima di iniziare la visione

  • Concedersi una pausa tra ogni episodio per uscire dalla modalità che permette di vedere le puntate senza interruzioni

  • Scaricare gli episodi sul proprio smartphone per controllare quanti se ne possono vedere ogni volta

  • Programmare le ore durante il weekend per mettersi in pari con i propri show preferiti

  • Per diminuire gli effetti della visione degli schermi di notte, utilizzare delle impostazioni che filtrano la luce blu dopo il tramonto

  • Vedere in streaming i video sulla propria tv invece che sui dispositivi mobili per diminuire l'esposizione agli schermi retroilluminati

  • Evitare di utilizzare dispositivi mobili mentre siete a letto

  • Spegnere tutti gli schermi almeno 30 minuti prima di andare a dormire.