Netflix raddoppierà il numero delle serie originali nel 2017

La piattaforma streaming ha 30 serie, ma il CEO Ted Sarandos promette una rapida crescita. In arrivo molte serie unscripted.

Escape Plan - Fuga dall'inferno: Sylvester Stallone in una scena dell'action carcerario
Escape Plan - Fuga dall'inferno: Sylvester Stallone in una scena dell'action carcerario

Netflix pensa in grande. Attualmente la piattaforma streaming ha 30 serie originali in vari stadi di sviluppo e realizzazione, ma nel 2017 questo numero è destinato ad aumentare. Ad annunciarlo è il capo della sezione contenuti Ted Sarandos.

Nel 2017 debutteranno su Netflix 20 nuovi unscripted show incluso l'atteso Ultimate Beastmaster, prodotto da Sylvester Stallone. La lineup della programmazione originale aumenterà fino a 1.000 ore, più del doppio del 2016 e questa è "una misura conservativa per adesso" ha spiegato Sarandos.

"Quello delle serie unscripted è un business interessante, vogliamo puntare su serie tv che possano piacere in tutto il mondo. Ad esempio, Ultimate Beastmaster sarà incentrata su atleti di sei differenti paesi (USA, Brasile, Corea del Sud, Messico, Germania e Giappone). Quando farà la sua comparsa in Corea, sarà la prima volta che i coreani vedranno qualcosa del genere".

Leggi anche: Netflix: Da Beasts of No Nation a Amanda Knox, un primo bilancio sui film originali della piattaforma

Naturalmente aumenteranno gli investimenti sui contenuti. Si passerà dai 5 miliardi del 2016 a 6 miliardi. L'obiettivo è arrivare ad avere il 50% della programmazione composto da contenuti originali.

Non manca un accenno al successo di Stranger Things definito da Ted Sarandos "una pietra miliare" per la compagnia, perché è stata la prima serie originale sviluppata e prodotta da Netflix. I creatori dello show, i Duffer Brothers, hanno riscritto lo show 19 volte prima dell'approdo a Netflix. "Ma sapevo che era speciale" commenta Sarandos, aggiungendo di essere stato preso in contropiede dal livello di coinvolgimento che la serie ha generato. Al momento è in fase di produzione la seconda stagione "ma non vogliamo restare intrappolati in quel modello di produrre solo cose originali". Ne è una dimostrazione il revival Una mamma per amica: di nuovo insieme. "Warner Bros. possedeva lo show. E noi siamo stati in gradi di riproporlo in maniera unica".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!