Nelson Mandela: i film sulla sua vita

Ecco le pellicole che hanno raccontato in modi diversi la vita del premio Nobel sudafricano scomparso ieri.

La notizia della morte di Nelson Mandela, spentosi ieri all'età di 95 anni, ha fatto il giro del mondo. L'ex presidente sudafricano, imprigionato dal 1962 al 1990 per la sua lotta all'apartheid e alla povertà e per la difesa dei diritti civili dei sudafricani neri, ricevette il premio Nobel per la pace nel 1993 e fu onorato con la Presidential Medal of Freedom negli Stati Uniti. La sua vita è stata fonte di ispirazione per varie arti e anche il cinema ha raccontato l'incredibile parabola della sua esistenza in più occasioni. Ecco una rapida carrellata di opere dedicate a Nelson Mandela, a partire dalla più recente.

Mandela: Long Walk to Freedom, diretto da Justin Chadwick, è uscito da poco negli Stati Uniti. Il biopic, che abbraccia l'intera esistenza di Nelson Mandela dall'infanzia fino alla sua elezione a Presidente del Sud Africa, non ha ancora una release italiana. A interpretare il grande leader sudafricano è l'inglese Idris Elba, mentre l'ex moglie Winnie è la collega Naomie Harris.

Il ritratto più celebre del Padre della Nazione sudafricana è quello tratteggiato da Clint Eastwood in Invictus (2009), dove a interpretare il leader politico è il premio Oscar Morgan Freeman. Il film è ispirato al libro biorgrafico Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation e si focalizza sul ruolo che la vittoria del Sud Africa nella Coppa del Mondo di Rugby del 1995 ebbe nel processo di integrazione post-apartheid.

Ancora un biopic incentrato, stavolta, sull'ex moglie di Mandela, Winnie Mandela, interpretata da Jennifer Hudson. Il film, che ricostruisce la travagliata storia d'amore tra Nelson (Terrence Howard) e Winnie, ha avuto la sua premiere al Toronto Film Festival del 2011, ma non è stato distribuito in Italia.

Il colore della libertà, diretto nel 2007 da Bille August, racconta la vera storia di James Gregory, la guardia carceraria sudafricana di pelle bianca la cui vita è radicalmente cambiata dall'incontro con un prigioniero molto speciale: Nelson Mandela. Dennis Haysbert interpreta Mandela.

The Long Walk of Nelson Mandela è un documentario della PBS del 1999 che contiene materiale di repertorio e interviste d'archivio con Nelson Mandela.