Scrivimi una canzone

2007, Commedia

Nelle sale: le uscite del 23 febbraio '07

Si apre un interessante week-end di cinema, tra pellicole in odore di Oscar, film di cui si è parlato nei mesi scorsi, autori affermati, grandi star e un pizzico di disimpegno.

Si apre un week-end di cinema decisamente interessante, tra pellicole in odore di Oscar, film di cui si è parlato molto nei mesi scorsi, autori affermati, grandi star internazionali e un pizzico di disimpegno.
Con Tenacious D e il destino del rock, Liam Lynch racconta la storia di un'amicizia che muta per sempre il corso della storia della musica rock: il fruttuoso connubio tra le menti di JB e KG porta alla nascita della rivoluzionaria band Tenacius D ed alla ricerca del leggendario Plettro del Destino. Fanno parte del cast di questa commedia musicale Jack Black, Kyle Gass, Jason Reed, Tim Robbins, Ben Stiller e Colin Hanks.
Dal rock scatenato di Jack Black, si passa al colorato pop di Hugh Grant, che in Scrivimi una canzone di Mark Lawrence veste i panni di Alex Fletcher, una popstar degli anni '80 ormai in declino. Alex è ridotto a lavorare per un pubblico di nostalgici alle fiere e nei parchi di divertimento, ma quando Cora Corman, la diva del momento, lo invita a registrare un duetto con lei, gli si presenta l'occasione per uno sfolgorante ritorno sulle scene. Ma c'è un problema: Alex non ha mai scritto le parole di una canzone, e deve realizzare una hit in pochi giorni. Accanto ad Hugh Grant, nel film di Lawrence, c'è anche Drew Barrymore.
Oltre a due attori nel ruolo di cantanti però, questa settimana tra i film in uscita c'è anche un divo del pop che si mette in gioco come attore: parliamo di Justin Timberlake, che è nel cast di Alpha Dog, un film diretto da Nick Cassavetes che racconta la storia di Johnny Truelove, uno spacciatore di droga di media importanza della San Gabriel Valley, che aspira a seguire le orme paterne. Per farsi rimborsare di un debito di droga Johnny e la sua banda rapiscono il fratello più giovane di Jake Mazursky. La situazione però degenera e il padre di Johnny è costretto ad intervenire per evitare al figlio di essere arrestato. Oltre a Timberlake, fanno parte del cast di Alpha Dog anche Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Sharon Stone e Bruce Willis.

Ancora un ricatto, ma in circostanze molto diverse, è al centro di Diario di uno scandalo di Richard Eyre: il film racconta la storia di Sheba Hart, un'insegnante del St.George, che diventa grande amica di una sua collega, l'anziana Barbara Covett, e le confida i suoi segreti più nascosti, tra cui la relazione con uno studente.
Tra i protagonisti del film di Eyre, Cate Blanchett e Judi Dench - entrambe candidate agli Oscar per le loro interpretazioni - quindi Bill Nighy, Michael Maloney e Joanna Scanlan.
In uscita questo fine settimana anche un film di John Curran ispirato ad un classico di W. Somerset Maugham: Il velo dipinto, ambientato negli anni '20, racconta la storia di una una giovane coppia inglese, Walter e Kitty, che si sposano per ragioni sbagliate e si trasferiscono a Shangai dove lei poi si innamora di un altro uomo. Quando Walter scopre l'infedeltà della moglie, accetta di trasferirsi per lavoro in un remoto villaggio in Cina. Fanno parte del cast del film di Curran Naomi Watts, Edward Norton, Liev Schreiber e Toby Jones.
Ancora una storia d'amore, ma soprattutto d'amicizia in Saturno contro, l'ultima pellicola di Ferzan Ozpetek interpretato da Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Ambra Angiolini, Isabella Ferrari, Ennio Fantastichini e Luca Argentero. Il film racconta le vite di un gruppo di persone che ha vissuto la sua giovinezza negli anni ottanta e novanta, in piena crisi delle ideologie ed esaltazione della realizzazione economica del singolo, e che alla soglia della maturità si trova a fare i conti con la necessità di riscoprire il senso del gruppo in un momento come quello attuale in cui la crisi economica, lo spettro delle nuove malattie e il terrorismo internazionale hanno reso il senso della vita più precario e più fragile.

In conclusione della nostra consueta panoramica sui film in uscita, segnaliamo Barnyard - Il cortile, un film d'animazione diretto da Steve Oedekerk, che racconta la storia di Otis un giovane bue che vive in una fattoria ed è sempre in vena di giocare brutti scherzi agli umani che gli capitano a tiro. Un giorno però la situazione gli sfugge di mano.
Tra le star che hanno doppiato il film di Oedekerk, nella versione originale americana, ci sono Kevin James, Courteney Cox, Danny Glover ed Andie MacDowell.

Nelle sale: le uscite del 23 febbraio '07
Privacy Policy