NatGeo e History: gennaio tra nazisti, vampiri e malati di viaggio

Uno sguardo alla programmazione dei canali National Geographic e History Channel per gennaio 2011: tra docufiction sulla caccia ai nazisti e memorie dall'Olocausto, misteriosi vampiri veneziani, malati d'avventura e star come David Guetta e Shakira.

NAZI HUNTER: A CACCIA DI NAZISTI
In onda ogni lunedì alle 22:00 a partire dal 17 gennaio 2011
Dalla rocambolesca cattura di Adolf Eichman nelle strade di Buenos Aires a quella di Erich Priebke a Bariloche in Argentina. Dalla misteriosa morte di Josef Mengele all'esecuzione di Herbert Cukurs, detto il boia di Riga. History (canale 407 di Sky) presenta, ogni lunedì alle 22:00 partire dal 17 gennaio, Nazi Hunter: a caccia di nazisti: questa docufiction ricostruisce in otto episodi, la caccia ad alcuni dei più spietati criminali di guerra nazisti avvalendosi delle testimonianze inedite di agenti del Mossad che condussero le ricerche.

VACANZA DALL'OLOCAUSTO
In onda mercoledì 26 gennaio 2011 alle 21:00
In occasione della Giornata della Memoria, History (canale 407 di Sky) mercoledì 26 gennaio alle 21:00 propone Vacanza dall'Olocausto che racconta la tragica storia di migliaia di ebrei che trovarono una pausa di pace dalle persecuzioni naziste: il tempo di un'estate trascorso in un piccolo paese francese sotto occupazione italiana.
Tra marzo e settembre1943, 1200 persone tra cui molti ebrei trovarono rifugio nella paese di Saint-Martin-Vesubie, un villaggio delle Alpi Marittime a nord di Nizza vicino al confine italiano. Intere famiglie ricevettero ospitalità e assistenza dagli abitanti del paese e protezione dalle truppe italiane che occupavano Saint Martin.

VAMPIRO DI VENEZIA
In onda domenica 30 gennaio 2011 alle 22:10
Domenica 30 gennaio alle 22.10, National Geographic Channel (canale 403 di Sky) propone Il Vampiro di Venezia, una storia di paura e superstizione ambientata nella Venezia di fine XVI secolo. E' di quegli anni la leggenda che vorrebbe le epidemie di peste causate da un tipo di vampiro, il nachzehrer. Si credeva di poterli riconoscere dallo stato di conservazione del corpo e dal sudario consumato all'altezza della bocca. Nel 2006 sull'isola veneziana di Lazzaretto Nuovo, l'antropologo Matteo Borrini trova uno scheletro nella cui bocca qualcuno ha inserito un mattone. Si tratta di un macabro rituale per uccidere un nachzehrer?

MALATI DI VIAGGIO
In onda ogni martedì alle 23:00 a partire dal 18 gennaio 2011
Malati di viaggio, in onda su Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky) ogni martedì alle 23:00 dal 18 gennaio, guida lo spettatore attraverso le avventure più stravaganti, selvagge e esilaranti che si possano fare in giro per il mondo. Il protagonista, Grub Smith, non si fermerà davanti a nulla: tra le tante situazioni fuori dal comune, lo vedremo anche in Germania nel mezzo di una manifestazione neonazista.

WE LOVE SUNSHINE
Dal 17 gennaio 2011 alle 16:00 e alle 22:00
Siamo appena a gennaio. E l'estate sembra lontana. Ma Nat Geo Music (canale 710 di Sky), ci porta in vacanza con We Love Sunshine. Da David Guetta a Bob Sinclar a Shakira: il meglio della musica e dei video musicali più caldi e solari, scelti appositamente per riscaldare le giornate invernali.