Nastri d'Argento 2006, le nomination

Dieci candidature per 'Romanzo Criminale' di Michele Placido, per la sessantesima edizione del premio della stampa cinematografica italiana.

Ben dieci candidature per Romanzo Criminale di Michele Placido ed otto per La bestia nel cuore di Cristina Comencini e La febbre di Alessandro D'Alatri: le nomination per i Nastri d'Argento, che nel 2006 approdano al loro 60esimo anno di vita, quest'anno hanno sancito una netta preferenza per il film di Placido interpretato da un cast di lanciatissimi attori nostrani, tra cui Riccardo Scamarcio, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Claudio Santamaria, Anna Mouglalis (nella foto) e Kim Rossi Stuart. I giornalisti italiani hanno scelto i film a loro parere più validi tra quelli usciti lo scorso anno. I vincitori saranno scelti a partire da domani e fino al 25 gennaio dagli iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

I Nastri d'Argento sono il più antico premio di cinema in Italia, una manifestazione nata nel '46, lo stesso anno di nascita del Sngci che quest'anno intende celebrare i sessant'anni dei Nastri con una serie di manifestazioni che si svolgeranno nell'arco del 2006: convegni, incontri ed una rassegna cinematografica dedicata al rapporto tra cinema e stampa. Quattro i premi speciali dell'anno, che saranno assegnati a Dante Ferretti, Nicola Piovani, Pietro Scalia e Gabriella Pescucci; a Barbora Bobulova sarà consegnato il Nastro d'Argento Europeo, ed a Stefania Sandrelli che quest'anno compirà sessant'anni, andrà il Nastro d'Onore.

Nastri 2006: lista nomination