NapoliFilmFestival: gli ospiti italiani

Nella stagione del boom al botteghino la rassegna partenopea cala quattro assi del cinema italiano.

Si arricchisce il manifesto del NapoliFilmFestival che si prepara alla IX edizione in programma dal 13 al 20 giugno. Dopo aver svelato l'arrivo dei fratelli Coen a Napoli, i due direttori Davide Azzolini e Mario Violini rilanciano l'attenzione sul cinema italiano nell'anno che ha fatto registrare il boom degli incassi per le pellicole di casa nostra. Per celebrare una stagione da favola, il NapoliFilmFestival ha chiamato due registi di grande spessore come Michele Placido e Ferzan Ozpetek e due delle attrici simbolo del cinema di casa nostra come Margherita Buy e Paola Cortellesi.
Un poker d'assi della stagione cinematografica appena trascorsa: Margherita Buy ha cominciato l'annata con La Sconosciuta di Tornatore prima di brillare in Commediasexi e in Saturno Contro. Michele Placido ha tratteggiato uno straordinario ruolo di Frate Simone in Le rose del deserto di Monicelli, mentre Ozpetek è reduce dal successo di Saturno contro.

Ma i quattro protagonisti del cinema italiano rilanceranno proprio da Napoli la loro sfida per la prossima stagione cinematografica. Placido svelerà infatti i primi dettagli del suo nuovo film da regista, Cari Compagni, viaggio nell'Italia del '68, ma anche del suo impegno da attore nel nuovo progetto di Paolo Sorrentino che dovrebbe intitolarsi Il Divo e tratterà della vita di Giulio Andreotti. Nuovo progetto al cinema anche per Paola Cortellesi che a fine maggio sarà sugli schermi Mediaset con la fiction su Maria Montessori e che è reduce dalle riprese del Disco del Mondo, di Riccardo Milani. Margherita Buy, infine, sarà al fianco di Antonio Albanese nel nuovo film di Silvio Sodini.

"Siamo orgogliosi di avere l'opportunità anche in questa edizione di rendere omaggio al cinema italiano al termine di una stagione molto positiva al botteghino ma anche sotto il profilo della qualità", spiegano i direttori del NapoliFilmFestival Davide Azzolini e Mario Violini.
La rassegna napoletana darà al pubblico la possibilità di incontrare le quattro star e offrirà una retrospettiva completa dei film di Ferzan Ozpetek.

NapoliFilmFestival: gli ospiti italiani

Fonte: Comunicato NFF

Privacy Policy