Napoli Film Festival 2013 apre con Kill Your Darlings

Tutto pronto per la XV edizione del Napoli Film Festival. Francesca Neri, Sergio Rubini e Vincenzo Marra al Metropolitan. Anteprima del festival con una serata dedicata ad con Anna Magnani, ma ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà il film con Daniel Radcliffe.

L'incontro in sala con le stelle del cinema italiano, da Francesca Neri a Sergio Rubini fino a Vincenzo Marra, ma anche le serate a tema da Anna Magnani a Daniel Radcliffe: sono serate di cinema di altissima qualità a caratterizzare il Napoli Film Festival che celebra quest'anno la sua XV edizione invadendo la città con una valanga di cinema di qualità. Grande attesa per gli incontri al Metropolitan con le stelle del cinema italiano: si parte il 2 ottobre con una serata dedicata a Vincenzo Marra e al suo sguardo documentaristico sulla realtà italiana. Il 5 ottobre sbarca invece al Napoli Film Festival Francesca Neri che si racconterà al pubblico in sala e, complice la retrospettiva dedicata dalla rassegna napoletana a Bigas Luna, proporrà al pubblico Le età di Lulù. Il 6 ottobre, infine, sarà Sergio Rubini l'ospite ad incontrare gli appassionati napoletani in sala nella serata finale al Metropolitan.

Anteprima del Festival il 26 settembre con una serata dedicata a "Nannarella" all'Istituto Francese (ingresso gratuito) con cui la rassegna cinematografica napoletana vuole ricordare la Magnani a 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 26 settembre 1973. L'anteprima, dedicata all'attrice romana, sarà una vera e propria maratona che partirà alle 17.30 con L'onorevole Angelina, film del 1947 diretto da Luigi Zampa, seguito alle 18.45 da un intervento di Valerio Caprara, critico cinematografico e presidente della Film Commission Regione Campania. La serata proseguirà alle 19 con Bellissima di Luchino Visconti e, alle 21, con La rosa tatuata di Daniel Mann, che valse alla Magnani l'Oscar come miglior attrice protagonista nel 1955.

Dal 30 settembre il Napoli Film Festival entrerà nel vivo con la serata inaugurale dedicata ad uno dei registi più interessanti della nuova scena americana, John Krokidas. Al Cinema Metropolitan, tornato dopo alcuni anni ad essere il fulcro della manifestazione, alle 21.30 sarà proiettato Giovani ribelli - Kill Your Darlings, il primo lungometraggio di Krokidas, con Daniel Radcliffe, presentato a gennaio al Sundance Film Festival e vincitore delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2013. Il Napoli Film Festival offrirà come sempre una settimana unica a tutti gli appassionati di cinema: i più giovani avranno la possibilità di scoprire per la prima volta sul grande schermo i capolavori di grandi maestri come Federico Fellini, Ernst Lubitsch e Luis Bunuel e di riscoprire i film di Bigas Luna; i più grandi vivranno invece un piacevolissimo amarcord, grazie a quelle emozioni senza tempo che solo il cinema riesce a regalare.

Napoli Film Festival 2013 apre con Kill Your...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy