Musical: 'Sunshine on Leith' e 'Memphis' al cinema

Due nuovi musical in arrivo sul grande schermo. Stop forzato per la produzione dell'adattamento di Jersey Boys.

Dopo il successo di Rock of Ages e l'attesa per Les Miserables, facciamo il punto sulla situazione musical sul grande schermo. Le canzoni dei Proclaimers verranno immortalate al cinema in Sunshine on Leith, pellicola musicale diretta da Dexter Fletcher che vedrà protagonista il bravissimo Peter Mullan. Con lui, nel film che utilizza le musiche della band scozzese per raccontare una storia d'amore, vita e famiglia, troveremo Jane Horrocks, George McKay, Kevin Guthrie, Antonia Thomas e Freya Mavor. Sunshine on Leith, adattato da Stephen Greenhorn, prende il titolo dal secondo LP della band. Le riprese sono attualmente in corso a Glasgow e Edimburgo.

La Alcon Entertainment avrebbe, invece, rilevato i diritti di adattamento di Memphis, musical premiato, nel 2010, con il Tony Award per il Miglior Musical. Joe DiPietro, autore del libretto e coautore dei testi con David Bryan, si occuperà della sceneggiatura che narra la storia di un DJ bianco divenuto celebre per suonare black music nella sua radio nella Memphis segregazionista degli anni '50. Il protagonista si innamorerà di una donna di colore di nome Felicia, aspirante cantante. Lo show, attualmente in tour negli USA si prepara a diventare un film di sicuro successo.

Non vanno altrettanto bene le cose per l'adattamento di Jersey Boys. La pellicola, preannunciata qualche mese fa, ha visto un primo passaggio da Sony Pictures a Warner Bros. a settembre. Dopo essere stata affidata nelle sapienti mani di Jon Favreau, però, al momento è in stallo. La Warner ha bloccato lo sviluppo del progetto rimandandolo a data da destinarsi. Jersey Boys narra la storia di Frankie Valli e dei The Four Seasons, gruppo vocale protagonista di una strepitosa ascesa nel corso degli anni '50 che li portò a vendere più di 175 milioni di dischi nel mondo. Ci auguriamo che il film ritorni presto in produzione per poter seguire le imprese di Valli e dei suoi singer al cinema.