Muppet in lutto: addio a Jane Henson

Insieme a suo marito Jim Henson, diede vita ai celebri pupazzi e ne tutelò l'eredità creativa. Aveva 78 anni ed era malata di cancro.

I Muppet salutano la loro "mamma" che li ha lasciati il 2 aprile, all'età di 78 anni. Jane Nebel Henson era la moglie di Jim Henson, insieme a suo marito diede vita ai celebri pupazzi (che di recente sono tornati sul grande schermo in un film di successo) ed ebbe un ruolo di spicco all'interno della Jim Henson Company, partecipando allo sviluppo dei vari progetti che nel corso degli anni hanno visto coinvolti i Muppets, tra cui show e mostre.

Jane aveva sposato Jim nel 1959 e dal loro matrimonio sono nati cinque figli: Lisa, Cheryl, Brian, John e Heather. Nonostante il loro matrimonio sia finito nel 1986, la loro collaborazione professionale è andata avanti fino alla morte di Henson, avvenuta nel 1990. La Henson ha fondato la Jim Henson Legacy per tutelare la memoria artistica di suo marito e del suo lavoro e nel 2001 ha proseguito il suo operato con la Jane Henson Foundation. Oltre ad avere un occhio speciale nell'individuare marionettisti di talento attraverso i quali dar vita ai Muppet, Jane è stata anche co-fondatrice della National Puppetry Conference e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno, che era quello di promuovere le attività dei burattinai e la loro arte.