Mullholland Drive miglior film del decennio per la LAFCA

Questo il verdetto emesso dalla Los Angeles Film Critics Association che ha incoronato il lavoro di David Lynch più bel film di questo primo decennio.

La Los Angeles Film Critics Association ha eletto Mulholland Drive di David Lynch miglior film del decennio appena concluso. L'organizzazione ha motivato la scelta dichiarando che "La pellicola di Lynch è allo stesso tempo un racconto folcloristico di ammonimento, il simbolo del trionfo dell'arte e di una visione personalissima in un'industria che, dovunque si guardi, sembra volta alla soppressione di entrambi". Mullholland Drive ha battuto altri 189 titoli scelti dai 41 membri della LAFCA che hanno partecipato al voto.

Ecco, nell'ordine, la classifica delle altre nove migliori pellicole scelte dalla LAFCA: Il petroliere di Paul Thomas Anderson, Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry, I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen a pari merito con Zodiac di David Fincher, Yi yi - E uno... e due! di Edward Yang; 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni di Cristian Mungiu a pari merito con la trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson, La città incantata di Hayao Miyazaki, United 93 di Paul Greengrass a pari merito con Y Tu Mama Tambien di Alfonso Cuaron e Sideways di Alexander Payne.

Ricordiamo che anche la redazione di Movieplayer.it ha pubblicato recentemente un lungo e approfondito speciale sui migliori film del decennio, che abbraccia tutta la cinematografia internazionale. Adesso però tocca a voi dire la vostra sia sui migliori film del decennio, che su quelli dell'anno appena trascorso: affrettatevi ad assegnare le vostre nomination dei Movieplayers.it Awards prima della chiusura delle votazioni.