Mr. Robot al Comic Con: il cast parla della seconda stagione

Il cast dello show ha svelato alcuni dettagli della stagione in corso, le cui riprese sono state appena ultimate, e si è scoperto anche chi di loro giochi a Pokemon Go.

Poche ore fa si è concluso l'attesissimo panel di Mr. Robot al San Diego Comic Con, talmente atteso che il pubblico, per assicurarsi un posto, ha seguito anche il panel precedente, dedicato a Colony. All'evento mancava il creatore Sam Esmail, troppo occupato nel montaggio del resto della seconda stagione, le cui riprese sono terminate da pochissimo; erano però presenti Rami Malek, Christian Slater, Carly Chaikin, Portia Doubleday e Grace Gummer, che hanno cercato di non spifferare spoilers, ma hanno comunque fatto felice la folla riunitasi per loro con qualche rivelazione interessante. Attenzione agli spoiler!

Malek ha dichiarato che il suo personaggio non riesce a riprendersi da ciò che è successo a Shayla: "ne è perseguitato, sente di essere responsabile... un giorno gli si ritorcerà contro e lo spezzerà. Elliot ha sempre quella tendenza, ma si rialza sempre". Si è anche scoperto che Elliot lascerà avvicinarsi anche il suo nuovo amico Ray (Craig Robinson).

Più criptica invece Portia Doubleday: "Nessuno può davvero prevedere cosa succederà ad Angela alla fine di questa stagione". Riferendosi alle tecniche cui il suo personaggio si sottopone all'inizio della stagione per rafforzare la fiducia in se stessa, l'attrice ha commentato: "C'è qualcosa di pericoloso in questa sua ossessione [...] Ciò da cui sgorga questa necessità è esplosivo. È un personaggio tormentato e vedremo un cambiamento importante. È molto malleabile".

Leggi anche: Mr. Robot, stagione 2: recensione del primo episodio

Grace Gummer, che interpreta l'agente FBI Dom DiPierro ha detto che ciò che abbiamo visto finora non è affatto tutto ciò che c'è da sapere su Dom. "È molto complessa e strana. E credo che usi il lavoro per nascondere anche a se stessa i problemi personali. La vedo come una luce brillante in un mondo oscuro alla ricerca di tutte quelle persone che hanno spento le luci. Capisce d'istinto chi sia responsabile e non si fermerà di fronte a nulla per provarlo".

Speciale San Diego Comic-Con 2016: tutti gli eventi!

Malek ha poi fatto le veci di Esmail, accennando alla tematica dello show: "Sam guarda a quelle situazioni del mondo d'oggi in cui un piccolo gruppo di persone si ribella contro il sistema, cambiando il governo o lo stile di vita della gente. La grande domanda che propone è'Come possiamo uscire da noi stessi in maniera tale da portare profitto a tutti noi? Lo show parla di come possiamo influenzare il mondo in cui viviamo. La tecnologia è uno strumento oppure ci controlla? Siamo schiavi dei debiti. Ognuno di noi ha questo debito in costante crescita che ci incatena. Abbiamo toccato ogni aspetto di come l'un percento dell'un percento in cima alla popolazione mondiale governa il pianeta. Ciò che affascina, in questo show, sono i suoi personaggio isolati, lontani da tutto ciò che è mainstream, ai quali tutti possono relazionarsi".

Quando poi uno spettatore a chiesto "Chi è che gioca a Pokemon Go?", Slater ha allegramente alzato la mano per la gioia degli astanti, mentre Chaikin ha commentato: "In quanto fan di Mr Robot, vi rendete conto del tipo di accesso a informazioni private che concedete quando entrate in quella comunità di gioco?"

Mr Robot ha ottenuto sei candidature agli Emmy, ma non una per Slater, che molti hanno trovato una svista davvero imperdonabile, considerando che il ruolo in questione gli è valso anche un Golden Globe.