Movieplayer.it Awards 2011: Inception guida la conta delle nomination

Ecco le nomination selezionate dai nostri lettori: con otto candidature il film di Christopher Nolan supera Avatar e The Social Network. Pronti alla seconda fase?

Chiusa soltanto da poche ore la votazione per determinare il meglio del 2010 in fatto di titoli e performance da candidare all'ottava edizione dei Movieplayer.it Awards, eccoci puntuali con le nomination, che come ogni anno sono accompagnate dall'entusiasmo di centinaia di lettori e dal nostro orgoglio per la loro passione e competenza.
Il film che ottiene più candidature è una straordinaria pellicola sci-fi che sta facendo meglio del previsto durante la Awards Season "ufficiale" e che vanta (giustamente) uno stuolo di fan in tutto il mondo: parliamo naturamente di Inception di Christopher Nolan, a cui i nostri lettori tributano ben otto nomination. A quota sei ci sono altri due film per cui il 2010 tricolore sarà ricordato, Avatar di James Cameron (che, come saprete, è uscito a fine 2009 nei paesi anglofoni ma solo nel successivo gennaio qui da noi) e The Social Network di David Fincher, film favoritissimo per gli imminenti Oscar 2011. A un passo, un titolo un po' dimenticato dalla Oscar Race, ma riabilitato dai lettori di Movieplayer.it: il claustrofobico e inquietante Shutter Island di Martin Scorsese.

Accanto a questi quattro titoli nella cinquina dedicata al miglior film dell'anno c'è un altro film popolarissimo, Toy Story 3 - La grande fuga, in nomination, ovviamente, anche tra le pellicole d'animazione. Tra i film italiani, invece, si impone per il momento La prima cosa bella di Paolo Virzì con tre candidature: oltre a quella per il miglior film di casa nostra, infatti, ottiene anche menzioni per la colonna sonora e per la sua splendida protagonista Micaela Ramazzotti. Per quanto riguarda le candidature attoriali segnaliamo anche la doppia nomination (per Inception e Shutter Island) a Leonardo DiCaprio, un divo trascurato nella Oscar Race ma tutt'altro che dimenticato dai nostri lettori.

Ma il bello arriva ora, perché è giunto il momento di determinare i "nostri" vincitori sulla base di queste nomination. Il link lo conoscete:
<https://movieplayer.it/migliori-film-del-2010/>
C'è tempo fino al 31 gennaio per fare contare la vostra opinione, affrettatevi a partecipare.
Buone votazioni e buon divertimento!

Ecco tutte le nomination ai Movieplayer.it Awards 2011:

Movieplayer Awards 2011: lista nomination