Movieplayer Awards 2010: ecco i film del decennio per i nostri lettori

Si conclude la prima parte dei Movieplayer Awards e da domani si parte con la seconda fase, durante la quale i lettori sceglieranno i migliori film e le prove più convincenti, tra quelle in nomination. Intanto pubblichiamo la lista dei dieci migliori film del decennio dei lettori: al primo posto c'è il primo capitolo del Signore degli anelli.

Si è conclusa stanotte la prima fase di votazione dei Movieplayer Awards, che nei giorni scorsi ha visto voi lettori impegnati nell'arduo compito di decidere quali film e personaggi segnalare come i migliori del 2009. I risultati saranno annunciati domani, con l'avvio della seconda fase del premio, in cui sarete chiamati a votare il miglior cinema dell'anno che ci siamo lasciati alle spalle, assegnando le vostre preferenze tra i personaggi e titoli in nomination, ma oggi siamo già in grado di rivelare i migliori dieci film del decennio 2000-09, secondo le vostre preferenze.

Una classifica piuttosto eterogenea, che vede in testa la saga del Signore degli anelli, seguito da Il cavaliere oscuro e dal (doppio) capolavoro di Quentin Tarantino Kill Bill. Tarantino è presente ben due volte in classifica sia con il film interpretato da Uma Thurman che con il recente Bastardi senza gloria. Non mancano in classifica i film che hanno conquistato sia pubblico che critica quindi, tra cui Mulholland Drive (che nei giorni scorsi è stato eletto miglior film del decennio dalla critica di Los Angeles), e film di grandi autori come Eastwood e i già citati Lynch e Tarantino. Due i film d'animazione presenti in top-ten - e questo è fortemente indicativo di quanta importanza abbia acquistato il genere negli ultimi dieci anni - sia targata Pixar, che made in Japan, con La città incantata.

Prima di elencare la lista completa dei "magnifici dieci", segnaliamo il link del nostro lungo e approfondito speciale dedicato ai film del decennio, che abbiamo pubblicato nelle scorse settimane.

Il signore degli anelli
Il cavaliere oscuro
Kill Bill
Million Dollar Baby
Into the Wild
Bastardi senza gloria
Se mi lasci ti cancello
Mulholland Drive
WALL·E
La città incantata - Spirited Away