Addio a Neil Simon: è morto l'autore de La strana coppia

Neil Simon aveva 91 anni e si è spento a New York. Tra le sue opere più celebri A piedi nudi nel parco, Andy e Norman e La strana coppia.

Ci lascia Neil Simon, uno dei più geniali e brillanti autori di piece teatrali del XX secolo le cui opere - tra cui ricordiamo A piedi nudi nel parco, Andy e Norman e La strana coppia - sono state adattate numerose volte per il cinema, e con grande successo. Neil Simon aveva 91 anni ed è morto in un ospedale di New York dove era ricoverato a causa di una polmonite.

Nato a New York, Simon iniziò la sua attività come sceneggiatore per radio e televisioni a vent'anni, dopo aver abbandonato il suo impiego negli uffici della Warner Bros di Manhattan. Collabora con suo fratello Danny ed entrambi si ritrovano sotto l'ala protettiva del comico radiofonico Goodman Ace, il quale conduce un laboratorio di scrittura per la CBS e consente ai fratelli Simon di sceneggiare il Robert Q. Lewis Show per la radio ed il Phil Silvers Show per la TV.

Guarda il video: In Memoriam: l'ultimo saluto ai personaggi che ci hanno lasciato nel 2017

Nei primi anni '50 i loro spettacoli per Camp Tamiment vengono notati da Sid Caesar che li assume per lavorare nel suo celebre programma d'intrattenimento Your Show of Shows e cinque anni dopo scrivono Catch a star!, il loro primo spettacolo per Broadway. Grazie al suo talento, oltre a due nomine agli Emmy Award, Neil si guadagna anche le attenzioni di Phil Silvers che nel 1959 lo assume per scrivere gli sketch del suo Sergente Bilko. La prima commedia teatrale di Neil Simon è Alle donne ci penso io, del 1961. Due anni dopo Bud Yorkin la porterà al cinema con il film omonimo. Il successo della piece fa sì che questa sia replicata per più di 600 volte al Teatro Brooks Atkinson. La seconda produzione di Neil è un musical intitolato Little Me che però divide la critica. Nonostante lo scarso successo dell'opera l'autore riceve una nomination ai Tony Awards, la prima di 17 candidature che lo porteranno a vincere per ben tre volte questo premio.

A piedi nudi nel parco: un'immagine promozionale con Jane Fonda e Robert Redford
A piedi nudi nel parco: un'immagine promozionale con Jane Fonda e Robert Redford

Tra le sue piece trasposte al cinema si ricorda A piedi nudi nel parco, diretto da Gene Sacks ed interpretato da Robert Redford e Jane Fonda, ma anche il celeberrimo La strana coppia con Walter Matthau e Jack Lemmon, I ragazzi irresistibili ed Appartamento al Plaza.

Inoltre tra le sceneggiature scritte per il cinema si ricordano Un provinciale a New York (1970), Invito a cena con delitto (1976) e Goodbye amore mio (1977). In totale scriverà sceneggiature per più di venti pellicole, ottenendo quattro candidature agli Oscar. Nel 1981 è l'unico commediografo vivente ad avere un teatro intitolato a suo nome, il Neil Simon Theatre di New York. Nel 1991 ottiene il Premio Pulitzer ed un Tony Award per il dramma Lost in Yonkers, trasposto sul grande schermo con il film Proibito amare (1993) di Martha Coolidge.

Lo scrittore è stato sposato cinque volte. Il suo primo matrimonio con la ballerina Joan Baim dura dal 1953 al 1973, anno in cui divorzia per sposare l'attrice Marsha Mason. Otto anni dopo si separa nuovamente e nell'87 convola a nozze con Diane Lander. L'anno successivo i due si dividono, ma si sposano ancora nel 1990 per poi separarsi definitivamente nel '98. Simon ha avuto due figlie, Ellen e Nancy, nate dal suo primo matrimonio ed è patrigno di Bryn, figlia di Diane Lander nata da una precedente relazione. Al momento della sua scomparsa Neil Simon era sposato con l'attrice Elaine Joyce.

Matthau e Lemmon in La strana coppia: la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!
Matthau e Lemmon in La strana coppia: la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!