E’ morto Charles Aznavour, grande istrione della canzone francese

Celebre chansonnier francese, Charles Aznavour è morto all'età di 94 anni: aveva inciso canzoni anche in italiano e partecipato a numerosi film.

Charles Aznavour
Charles Aznavour

È morto a Alpilles, nel sud della Francia, Charles Aznavour: lo chansonnier aveva 94 anni e la scorsa estate era stato costretto ad interrompere una tournee a causa di una rovinosa caduta in seguito alla quale si era fratturato un braccio. Nonostante i numerosi concerti cancellati a Londra, in Spagna e in Germania, le dichiarazioni del suo portavoce sembravano ottimistiche e si era parlato di un possibile ritorno in scena del cantante per questo autunno.

Nato a Parigi nel 1924, ma di origini armene, Aznavour raggiunse la celebrità grazie alla grande Édith Piaf che lo volle al suo fianco durante un tour in Francia e negli Stati Uniti poco dopo la seconda guerra mondiale. Capace di esprimersi in ben sette lingue, il cantante ha duettato con numerose star internazionali, è stato autore e interprete di numerosi brani di successo tra cui Ed io tra di voi, e ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo nel 1981 e nel 1989.

Come attore Charles Aznavour ha recitato in tantissime pellicole francesi tra cui Morire d'amore, film premiato con il Leone d'oro al Festival di Venezia nel 1971. In Italia invece è stato è stato diretto da Elio Petri, nell'episodio Peccato nel pomeriggio, all'interno del film Alta Infedeltà.

Charles Aznavour ci lascia un repertorio immenso di canzoni. Sempre vicino alla causa armena, nel 1989 chiese ad alcuni cantanti italiani di affiancarlo nella registrazione del brano Per te Armenia, al progetto aderirono numerosi artisti tra cui Sergio Endrigo, Gino Paoli, Tullio de Piscopo ed Enzo Jannacci.