Mission: Impossible - Fallout, Simon Pegg temeva che Tom Cruise perdesse la vita sul set

La star americana ha girato senza controfigure una spettacolare sequenza di cui sono stati rivelati i retroscena durante il CinemaCon.

All'evento CinemaCon il regista di Mission: Impossible - Fallout, Christopher McQuarrie, e il protagonista Tom Cruise hanno parlato di un'incredibile sequenza d'azione al centro del lungometraggio.
La scena mostra Ethan Hunt mentre è in missione con l'agente della CIA August Walker, interpretato dall'attore Henry Cavill. I due sono a bordo di un aereo che vola sopra la città di Parigi e i due decidono di cambiare piano all'ultimo minuto: Walker salta all'esterno ed Ethan lo segue. Il filmmaker ha però anticipato: "Mentre Ethan sta preparandosi per saltare all'esterno dell'aereo, perché ci piace aggiungere una o due complicazioni, attraverso il portellone aperto si vede che è in corso una tempesta di fulmini che dovranno attraversare".
I due vengono quindi colpiti da un fulmine, anche se il regista ha assicurato divertito che Cruise, pur compiendo senza controfigure la sequenza, non ha dovuto affrontare realmente anche quel rischio.

Il regista ha però rivelato che è stato necessario addestrare un cameraman in modo tale che potesse saltare nel vuoto subito dopo Cruise, in modo da riprendere la sequenza aerea che, per essere realizzata aveva bisogno di una luce particolare: "Potete capire perché le persone ci dicono 'Non riuscirete in nessun modo a realizzare questa scena. Non accadrà'. Un ciak ogni sera. Ecco perché c'è voluto un anno per capire come realizzarlo. Abbiamo dovuto assumere il cameraman, addestrarlo sul modo in cui girare e non semplicemente immortalare la scena".

Simon Pegg ha commentato il passaggio del film, in arrivo nei cinema americani il 27 luglio, dichiarando: "Quando vedi quelle sequenze d'azione realizzate da Tom ci si rende conto che le ha vissute. E' uno stress quotidiano lavorare con lui perché non sai se lo rivedrai il giorno dopo. E può essere spaventoso!".