Middle East Now 2014 al via domani con Omar di Hany Abu-Hassad

Sarà Omar, candidato all'Oscar come miglior film straniero, a inaugurare la rassegna fiorentina dedicata al Medio Oriente. Il regista sarà ospite dell'intera manifestazione.

Sarà l'acclamato regista palestinese Hany Abu-Assad con l'anteprima italiana di Omar, candidato agli Oscar 2014 come miglior film straniero e Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, a inaugurare mercoledì 9 aprile, ore 20.45, al Cinema Odeon di Firenze, la quinta edizione di Middle East Now, il festival dedicato al cinema e alla cultura contemporanea dal Medio Oriente (9-14 aprile 2014, Cinema Odeon, Auditorium Stensen e altre location). Alla serata di inaugurazione interverranno anche i Mashrou' Leila, la band libanese indie-rock più famosa del Medio Oriente.

Omar, girato in Palestina tra Nablus, Nazareth e Bisan, è la storia di un giovane fornaio e combattente palestinese, che attraversa spesso il muro dei Territori Occupati per far visita alla sua amata Nadia. Con Tarek e Amjad, Omar condivide un'amicizia decennale e un'attività clandestina di addestramento per la causa della liberazione della Palestina. Fino a quando, caduto prigioniero dopo aver partecipato all'uccisione di un soldato, Omar deve scegliere tra il carcere a vita o la collaborazione con la polizia israeliana. Al talentuoso Abu-Assad il Festival dedicata la prima retrospettiva in assoluto, con la proiezione di alcuni dei suoi lavori più famosi (The 14th Chicks, Rana's Wedding, Paradise Now - candidato all'Oscar nel 2006, e i documentari Nazareth 2000 e Ford Transit). Il regista sarà a Firenze per tutta la durata del festival.

Prima del film sarà proiettato il cortometraggio The Deep del regista fiorentino di origini irachene Haider Rashid. Il sogno di un giovane iracheno di diventare un giocatore di calcio è minacciato dalla quotidianità di un paese devastato dalla violenza e dalla lotta per la sopravvivenza. Fino a quando decide di scappare da quella realtà. Premio Speciale della Giuria al festival di Dubai. Anteprima italiana, alla presenza del regista e dell'Ambasciatore dell'Iraq S.E. Saywan Barzani.