Michele Placido produce Itaker

L'attore/regista ha annunciato che produrrà un film incentrato sull'emigrazione italiana in Germania negli anni '60 che sarà interpretato da Francesco Scianna.

Non si è ancora spenta l'eco delle polemiche suscitate da Vallanzasca - Gli angeli del male, attualmente nelle sale italiane, che Michele Placido è già proiettato nei suoi progetti futuri: oltre al film francese Le Guetteur, di cui sarà regista, Placido ha annunciato che a breve, nelle vesti di produttore, si occuperà di un progetto patrocinato dalla sua casa Goldenart. Il film si intitolerà Itaker, e verrà girato in parte in Trentino con la collaborazione della neonata Film Commission provinciale.

Itaker, che vedrà protagonisti l'attore Francesco Scianna e l'attrice romena Monica Barladeanu, sarà ambientato negli anni '60 e racconterà la storia di Pietro che, dopo la morte della madre, decide di andare in Germania a cercare il padre emigrato anni prima. Il progetto, co-prodotto da Rai Cinema, sarà un tributo all'emigrazione italiana degli anni '60, stando a quanto dichiarato dallo stesso Placido all'Ansa. "Il film sarà pronto nel 2012, in occasione della celebrazione del cinquantenario della forte ondata di emigrazione in Germania dai Paesi del Mediterraneo", ha detto il neoproduttore.

Placido ha aggiunto anche che lui stesso reciterà nel film, nel ruolo del capo di un'organizzazione criminale di italiani. La pellicola, che vedrà il primo ciak il prosssimo 21 aprile, sarà diretta dal regista Toni Trupia.