Michael Mann e l'arciere di Azincourt

Period movie storico per il regista che, nella sua nuova opera, scandaglierà a fondo la Battaglia di Agincourt.

Lo scorso ottobre era circolata la notizia che voleva Michael Mann interessato a dirigere l'adattamento del romanzo di Bernard Cornwell L'arciere di Azincourt. Oggi arriva la conferma ufficiale. Mann svilupperà il progetto prodotto da Luc Roeg della Independent e firmato da Benjamin Ross. Al momento non si hanno ancora informazioni precise sulle date in cui il film verrà realizzato, visto che siamo ancora in una fase preliminare, ma con l'arrivo di Mann Azincourt potrebbe finalmente entrare in produzione in breve tempo.

Il romanzo di Cornwell ricostruisce la storia di una delle battaglie più famose della storia, teatro di uno scontro disperato tra l'esercito inglese e quello francese tenutosi il 25 ottobre 1415. Protagonista della vicenda è Nicholas Hook, arciere inglese di umili origini che, per salvarsi da una condanna a morte, parte come mercenario per difendere Soissons, la città in mano al duca di Borgogna. Le informazioni che riporta in patria sulle atrocità dell'assedio, unite alla sua abilità nel combattere, gli fanno guadagnare credito presso re Enrico V che lo vuole con sé nella campagna diretta alla conquista della corona francese. Là, sulla piana di Azincourt, i nemici, in netta superiorità numerica, verranno sconfitti in una battaglia nella quale Hook avrà un ruolo cruciale.

Michael Mann ha da poco concluso le riprese del pilot per la serie targata HBO Luck. Il nome del regista è collegato a due nuovi biopic, uno dedicato al celebre fotografo di guerra Robert Capa e uno incentrato sulla vita del boss del crimine di Chicago Tony Accardo.