Metafisica per Claudia Gerini

L'attrice sarà diretta da Marina Spada nel film Metafisica per le scimmie, le cui riprese sono iniziate da qualche giorno tra Milano e la Grecia.

Sono iniziate da pochi giorni le riprese del film Metafisica per le scimmie, per la regia di Marina Spada, con Claudia Gerini nel ruolo della protagonista e Raffaele Pisu, Claudia Coli, Lino Guanciale e Paolo Pierobon.
Il film - che è prodotto da Francesco Pamphili per Film Kairos, in collaborazione con Rai Cinema - è stato scritto dalla stessa regista in sinergia con Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria. La fotografia è affidata a Sabina Bologna e Giorgio Carella, mentre il montaggio è di Carlotta Cristiani e le musiche di Paolo Fresu.

Metafisica per le scimmie racconta la storia di Monica, una formatrice aziendale che vive a Milano. Ha un legame stabile e una brillante carriera, ma non si dimentica del padre che vive da solo nel piccolo paese di provincia dove è nata. Ma il suo equilibrio si rivelerà essere soltanto apparente.
Il film - le cui riprese si svolgeranno tra l'Italia (Milano e provincia di Pavia) e la Grecia e dureranno sette settimane - ha ottenuto il contributo del MIBAC , riconosciuto di interesse culturale nazionale, ed è uno dei tre progetti selezionati nel 2009 dalla commissione dei 100autori (composta da Francesca Archibugi, Francesca Comencini, Umberto Contarello, Serafino Murri, Michele Pellegrini e Sandro Petraglia) nell'ambito della collaborazione con La Fabbrica dei Progetti/New Cinema Network International, il mercato di co-produzione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Marina Spada, che ha riscosso grande successo di critica con il precedente lungometraggio Come l'ombra, ha realizzato lo scorso anno il documentario Poesia che mi guardi, rilettura lucida e moderna dell'opera della poetessa morta suicida Antonia Pozzi. Entrambi i film sono stati selezionati dalle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia.