Melevisione compie 20 anni: su Rai YoYo la maratona notturna

Melevisione, la popolare trasmissione per bambini, compie 20 anni e su Rai YoYo andrà si svolgerà una maratona notturna.

Melevisione, la storia tramissione Rai dedicata ai bambini, compie 20 anni e, per l'occasione, Rai YoYo trasmetterà stasera, a partire dalle 21, una maratona notturna composta da tredici episodi.
Sul piccolo schermo si potrà quindi assistere nuovamente alle incredibili e magiche storie ambientate nel Fantabosco e ascoltare alcune delle canzoni e filastrocche più conosciute di sempre. Sabato e domenica, alle ore 9.45, andrà poi in onda la replica dell'evento televisivo.

Mussi Vollini, attualmente vie direttrice di Rai Ragazzi, ha ideato il programma che ha debuttato su RaiTre ed è stato realizzato negli studi del Centro di produzione Tv di Torino.
La maratona prenderà il via con il primo episodio dello show, intitolato Con la carta si può, passando poi a Melevisione, cresci e Un folletto partirà in cui il personaggio di Tonio Cartonio (Danilo Bertazzi) annuncia al suo addio alla serie ed entra in scena Milo Cotogno (Lorenzo Branchetti). Tra i personaggi che ritorneranno sugli schermi ci sono quindi Strega Varana, Principessa Odessa, Lupo Lucio, re Quercia e Cuoco Basilio.

La serie si è conclusa nel 2015 e il "riassunto" dello show tiene conto degli autori e dei registi che hanno lavorato alla realizzazione del progetto, un team incredibilmente numeroso composto da Janna Carioli, Mela Cecchi, Bruno Tognolini, Luisa Mattia, Lucia Franchitti, Lorenza Cingoli, Armando Traverso, Martina Forti, Venceslao Cembalo, Pierluigi Pantini, Roberto Valentini, Enza Carpignano, Rossella De Bonis, Alfredo Franco, Paolo Severini.

La Melevisione è diventato nel corso degli anni un vero e proprio cult televisivo e ha regalato la popolarità ai suoi protagonisti, situazione che ha però causato qualche problema a Bertazzi. L'attore nel 2004, dopo l'uscita di scena del personaggio, è stato al centro di una bufala: online si era diffusa la notizia che fosse morto a causa di overdose. L'attore spiegò in un'intervista: "Quella fake news a me ha fatto molto male, devo essere sincero. C'era qualcosa di infamante dietro tutto quello: ho fatto denunce, ma non siamo mai riusciti a trovare i responsabili".
Branchetti, invece, ha lavorato allo show fino alla sua conclusione e ha poi continuato la sua collaborazione con la Rai partecipando a La prova del cuoco.

Il programma ha inoltre dato vita agli spinoff Buonanotte con le favole di YoYo e Le storie di Gipo, in cui Oreste Castagna riprendeva il ruolo dello gnomo giornalista del Fantabosco.