McAvoy, Radcliffe e Tennant: chi sarà Bilbo?

Tre attori britannici sono in lizza per il ruolo di Bilbo Baggins nell'adattamento di The Hobbit diretto da Guillermo del Toro. A contendersi il ruolo sono James Mc Avoy, David Tennant e Daniel Rdcliffe. Chi la spunterà?

Voci incontrollate sul casting di The Hobbit si rincorrono sul web. L'avvio delle riprese della produzione targata Peter Jackson e Guillermo del Toro si fa più vicino e si comincia a pensare alle possibili star che interpreteranno il film. Dopo la conferma del ritorno veterano Ian McKellen nei panni di Gandalf e di Andy Serkis in quelli del viscido Gollum, ha fatto discutere il possibile ritorno dell'australiano Hugo Weaving. Dopo qualche tentennamento, pare che anche la sua presenza nei panni di Elrond sia ormai certa. Tra i ruoli più discussi e ambiti al momento resta scoperto quello del saggio Bilbo, capo hobbit che si appropria per primo dell'Anello. Ian Holm, che ha interpretato Bilbo nella trilogia diretta da Peter Jackson, non farà nuovamente parte del cast perciò il suo ruolo è vacante. Al momento i rumors vogliono in corsa per il ruolo tre attori: il protagonista della serie Doctor Who David Tennant, il talentuoso scozzese James McAvoy e la star di Harry Potter Daniel Radcliffe.

David Tennant è un'opzione interessante e potrebbe essere libero da impegni lavorativi visto che il misterioso lungometraggio ispirato alla serie Doctor Who potrebbe non vederlo della partita. Inoltre l'immagine relativaamente non inflazionata dell'attore e l'ottima performance fornita nella serie tv sono punti a suo favore che potrebbe far pendere la scelta del regista dalla sua parte. Per le stesse ragioni il nome di Daniel Radcliffe nella rosa dei candidati papabili al ruolo di Bilbo è il meno ovvio. L'attore dal volto arcinoto passerebbe da una serie fantasy famosa in tutto il mondo a un altra portandosi addosso il peso di una fama e di una riconoscibilità enormi. Decisamente più elevate appaiono le quotazioni dell'altro candidato, il duttile James McAvoy, che tra i tre attori appare il più completo e adatto al ruolo. A giorni Peter Jackson dovrebbe fornire nuove informazioni sul cast e noi ci auguriamo che trapeli anche qualche novità legata al personaggio di Bilbo. La colossale pellicola The Hobbit uscirà nelle sale divisa in due parti. Il primo capitolo della saga è atteso per il 2011.