Matt Smith sarà il fotografo Robert Mapplethorpe

A fianco della star di Doctor Who ci sarà Zosia Mamet che interpreterà la poetessa del rock Patti Smith.

Visti i suoi molteplici impegni davanti e dietro la macchina da presa, la star James Franco ha rinunciato al biopic dedicato al celebre fotografo Robert Mapplethorpe. Al suo posto, a calarsi nei panni del controverso fotografo, sarà l'inglese Matt Smith. Con lui, Zosia Mamet interpreterà la cantante Patti Smith, amica e amante di Mapplethorpe.

Noto per i suoi ritratti stilizzati in bianco e nero, per i suoi nudi e per le immagini di fiori, il celebre artista sfidò la censura e morì a causa dell'AIDS nel 1989 a soli 42 anni. Prima della morte, Mapplethorpe fondò la Robert Mapplethorpe Foundation che ha propagandato il lavoro del fotografo nel mondo e ha raccolto ingenti somme per la lotta all'AIDS.

A dirigere il biopic sarà l'esordiente Ondi Timoner, documentarista che ha all'attivo l'apprezzato We Live in Public. Ecco cosa ha dichiarato la regista: "Dopo anni in cui mi sono concentrato sulla sceneggiatura e sulla ricerca di un interprete capace di incarnare la personalità sfaccettata di Robert Mapplethorpe e il carisma di Patti Smith, sono felice di aver trovato Matt Smith e Zosia Mamet. Porteranno una passione immensa, grande umanità e autenticità a questa storia senza tempo". Le riprese del biopic dovrebbero prendere il via in estate.

Matt Smith sarà a breve sugli schermi con l'action PPZ - Pride and Prejudice and Zombies, in uscita nei cinema il 4 febbraio. Inoltre fa parte del cast della serie Netflix The Crown e del thriller pandemico Patient Zero. Zosia Mamet tornerà nella quinta stagione di Girls, che prenderà il via il 21 febbraio su HBO.