Matt Smith sarà il fotografo Robert Mapplethorpe

A fianco della star di Doctor Who ci sarà Zosia Mamet che interpreterà la poetessa del rock Patti Smith.

Visti i suoi molteplici impegni davanti e dietro la macchina da presa, la star James Franco ha rinunciato al biopic dedicato al celebre fotografo Robert Mapplethorpe. Al suo posto, a calarsi nei panni del controverso fotografo, sarà l'inglese Matt Smith. Con lui, Zosia Mamet interpreterà la cantante Patti Smith, amica e amante di Mapplethorpe.

Noto per i suoi ritratti stilizzati in bianco e nero, per i suoi nudi e per le immagini di fiori, il celebre artista sfidò la censura e morì a causa dell'AIDS nel 1989 a soli 42 anni. Prima della morte, Mapplethorpe fondò la Robert Mapplethorpe Foundation che ha propagandato il lavoro del fotografo nel mondo e ha raccolto ingenti somme per la lotta all'AIDS.

A dirigere il biopic sarà l'esordiente Ondi Timoner, documentarista che ha all'attivo l'apprezzato We Live in Public. Ecco cosa ha dichiarato la regista: "Dopo anni in cui mi sono concentrato sulla sceneggiatura e sulla ricerca di un interprete capace di incarnare la personalità sfaccettata di Robert Mapplethorpe e il carisma di Patti Smith, sono felice di aver trovato Matt Smith e Zosia Mamet. Porteranno una passione immensa, grande umanità e autenticità a questa storia senza tempo". Le riprese del biopic dovrebbero prendere il via in estate.

Matt Smith sarà a breve sugli schermi con l'action PPZ - Pride and Prejudice and Zombies, in uscita nei cinema il 4 febbraio. Inoltre fa parte del cast della serie Netflix The Crown e del thriller pandemico Patient Zero. Zosia Mamet tornerà nella quinta stagione di Girls, che prenderà il via il 21 febbraio su HBO.

Matt Smith sarà il fotografo Robert Mapplethorpe
James Franco sarà Robert Mapplethorpe?
Ryan Gosling racconta: "Ho scoperto Matt Smith grazie a Doctor Who"
Privacy Policy