Marvel Cinematic Universe: quanto tempo ci vorrebbe per il binge watching di tutto?

Un utente Reddit realizza una curiosa timeline per avvisarci quanto tempo ci servirebbe per recuperare ogni singolo prodotto del MCU, il Marvel Cinematic Universe! Il risultato è a dir poco sorprendente!

Valerio Di G.
Avengers: Age of Ultron - Chris Evans e Chris Hemsworth in una scena del film

Con l'uscita di Iron Fist su Netflix l'universo Marvel cinematografico e televisivo è sempre più complesso ed intrigato, tanto che un utente Reddit ha compilato una curiosa timeline che include ogni singolo prodotto del Marvel Cinematic Universe, comprese webseries come Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot. Calcolando il minutaggio complessivo il risultato è a dir poco sorprendente, una visione totale richiederebbe infatti un binge watching della durata di 6 giorni, 15 ore e 41 minuti! Non si tratterebbe nemmeno di un record se consideriamo che la visione di ogni film ed episodio seriale dedicato a Guerre stellari occupa uno spazio di tempo nettamente maggiore.

Leggi anche: L'invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita

Robert Downey Jr. in una sequenza di Iron Man

Ci troviamo dinanzi ad un un dato evidente che segna quanto la Disney e la collaborazione Marvel/Netflix (vengono dunque escluse le produzione della Sony e della Fox ambientate in un universo alternativo al MCU) siano concentrate a creare una narrazione su più livelli ricca di collegamenti e richiami orizzontali! Dobbiamo in tutto questo tenere in mente che l'universo cinematografico Marvel è in realtà ancora relativamente giovane, allo stato attuale è infatti formato da due show ABC, quattro prodotti originali Netflix, diversi corti e quattordici lungometraggi di cui il primo, quello che ha aperto la cosiddetta Fase 1, è stato Iron Man di Jon Favreau che appunto neanche dieci anni fa rivoluzionò il genere del cinefumetto.

Attualmente i film Marvel si collocano nella Fase 3 iniziata l'anno scorso con Captain America: Civil War, mentre la Disney ha annunciato che una quarta fase non è in programma prima del 2019 quando uscirà l'atteso Captain Marvel nonchè il quarto misterioso capitolo degli Avengers che seguirà Avengers: Infinity War del 2018! Altro che intrattenimento ed esplosioni, il cinefumetto sta diventando un franchise che richiede allo spettatore una partecipazione sempre maggiore e una comprensione totale di un universo in costante espansione!

Leggi anche: Excelsior! Alla ricerca dei camei di Stan Lee nei film e nelle serie Marvel

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

Marvel Cinematic Universe: quanto tempo ci...
Iron Fist: la nostra videorecensione della nuova serie Marvel (VIDEO)
Chris Evans: il contratto con Marvel scadrà dopo i prossimi due film sugli Avengers
Privacy Policy