Martin su Trono di Spade: Ecco da dove ho preso spunto per la barriera

Nonostante la sua proverbiale lentezza, lo scrittore si è detto stupito della velocità con cui la serie HBO ha raggiunto i suoi romanzi e ha raccontato da dove ha preso ispirazione per uno dei luoghi-chiave della saga.

L'autore de Il trono di spade George R.R. Martin è consapevole che la serie HBO ha ormai preso vita in maniera autonoma e indipendente rispetto ai romanzi da cui è tratta. Lo scrittore confessa, però, di essere stupito da quanto velocemente sia accaduto tutto ciò.

"La serie ha raggiunto i romanzi, è ovvio, ma io non pensavo che questo potesse mai accadere" ha confessato lo scrittore nel corso di un incontro pubblico alla Northwestern University. "Pensavo di avere in mano la situazione, ma la verità è che sono uno scrittore molto lento."

Leggi anche: Il trono di spade: 10 teorie per la sesta stagione, Jon Snow e altri misteri

Nel corso dell'incontro, Martin ha rivelato da dove ha tratto l'ispirazione per la Barriera, il muro di ghiaccio al centro della sua saga letteraria Cronache del ghiaccio e del fuoco. In precedenza l'autore aveva indicato come fonte di ispirazione il Vallo di Adriano, eretto durante l'Impero Romano, ma adesso ha raccontato un'esperienza personale vissuta nel corso del 1967. "L'inverno più freddo che abbia mai sperimentato è stato a Chicago. C'era così tanta neve quell'inverno, tutto ciò che si poteva vedere era ghiaccio ed era freddissimo. Ricordo di aver camminato attraverso tunnel di ghiaccio e trincee, il vento soffiava talmente forte che non si riusciva a tenere gli occhi aperti. E' un'esperienza che non ho mai dimenticato."

La sesta stagione de Il trono di spade farà ritorno in primavera su HBO. Ancora ignota la data di pubblicazione di The Winds of Winter, sesto romanzo di George R.R. Martin.