Mario Marenco è morto: fu Riccardino in Indietro Tutta

E' morto Mario Marenco: attore e architetto interpretò numerosi personaggi in TV, tra cui Riccardino in Indietro Tutta.

Mario Marenco è morto oggi a Foggia: l'attore comico e architetto aveva 86 anni e sarà ricordato per aver dato vita a Riccardino di Indietro Tutta e tanti altri personaggi televisivi memorabili, spesso nella "compagnia" di Renzo Arbore.

Mario Marenco nacque a Foggia nel 1933 e nel 1957 si è laureò in architettura a Napoli. Due anni dopo la laurea, aprì il suo studio di architettura e design, DEGW, con sede nella Capitale. La sua carriera di architetto e designer, meno nota al grande pubblico, lo ha portato - tra le altre cose - a collaborare con le più prestigiose case automobilistiche italiane per la realizzazione dei loro stand espositivi.

Mario Marenco Renzo Arbore
Mario Marenco con Renzo Arbore

Sul fronte televisivo invece, il debutto sul piccolo schermo risale al 1972, accanto a Enzo Jannacci e al duo Cochi e Renato nello show Il buono e il cattivo, ma già due anni prima Mario Marenco si era fatto conoscere con le sue partecipazioni ad Alto Gradimento, storico programma radiofonico condotto da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Marenco figurava tra gli autori della trasmissione e interpretò numerosi personaggi comici in quello che è stato uno show radiofonico assolutamente innovativo per l'epoca: tra i tanti, ricordiamo Léon lo Chef, lo stilista_ Jean-Jacques le Baron de la Fiche de la Bagarre_, l'ex ufficiale nazista Otto Muller, il Colonnello Buttiglione e l'astronauta spagnolo Raimundo Navarro, dimenticato da anni a bordo della Paloma Secunda, una navicella spaziale costruita in maniera approssimativa.

Negli anni '80, tra le diverse partecipazioni a programmi televisivi dell'epoca, spicca quella nello storico e memorabile show Indietro Tutta!, anche in questa occasione accanto a Renzo Arbore e a tutta la sua ciurma, da Nino Frassica a Francesco Paolantoni. In Indietro Tutta Marenco vestiva il lindo grembiule a quadretti di Riccardino, un grazioso bimbo un po' troppo cresciuto.

Sempre con Arbore Mario Marenco ha partecipato al programma L'altra domenica e pellicole di culto come Il pap'occhio e F.F.S.S. cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene.