Mariangela Melato sarà Filumena Marturano in TV

L'attrice milanese vestirà i panni della protagonista del dramma di Eduardo De Filippo nella prima di quattro commedie del grande commediografo e attore partenopeo che andranno in onda su RaiUno prossimamente. Le altre commedie saranno Questi fantasmi, Napoli Milionaria e Sabato, domenica e lunedì.

Uno dei personaggi più belli di Eduardo De Filippo rivive in tv, e avrà il volto di Mariangela Melato. L'attrice milanese interpreterà Filumena Marturano nella prima di quattro commedie di Eduardo che saranno trasmesse da RaiUno a partire dal 30 novembre, per la regia di Franza Di Rosa. Il 9 febbraio invece RaiUno manderà in onda la suggestiva Questi fantasmi, e poi toccherà alla splendida e intensa Napoli milionaria! e a Sabato, domenica e lunedì.

Filumena Marturano fu scritta da Eduardo nel '46, che affidò il ruolo principale a sua sorella Titina. Nel corso degli anni il personaggio di Filumena - una ex-prostituta che finge di essere in punto di morte per sposare con l'inganno il suo convivente, Domenico Soriano, allo scopo di poter dare il suo cognome ai suoi tre figli, già adulti - è stato interpretato da Regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Isa Danieli, Lina Sastri e al cinema, da Sophia Loren in Matrimonio all'Italiana, adattamento della piece di Eduardo firmata da Vittorio De Sica.