Family Gay: oggi la maratona di documentari e film Su Mtv8


In prima visione assoluta 2 Volte Genitori, un docu-film diretto da Claudio Cipelletti. A seguire tre film per una serata dedicata a tutte le famiglie, di qualsiasi tipo, colore e nazione.

Family Gay: oggi la maratona di documentari e...

Venerdì 29 gennaio MTV8 (al canale 8 del digitale terrestre o al n. 121 di Sky) dedica la sua programmazione alle famiglie, quelle formate da un papà e una mamma, da due mamme o due papà e a quelle che scoprono che il proprio figlio è gay.

Appuntamento alle 23.20 con 2 Volte Genitori, il documentario inedito per la tv Italiana, realizzato da Claudio Cipelletti, incentrato su ciò che accade nelle famiglie quando i figli decidono di dichiarare la propria omosessualità.

Il regista si insinua in punta di piedi all'interno di dinamiche familiari sottili e complesse: dallo stupore e l'incredulità iniziale si passa alla paura del giudizio ma anche a quella di poter perdere un figlio o una figlia che forse non si è mai conosciuto veramente. Si scopre così l'esistenza di gruppi di ascolto per genitori di gay e lesbiche che si incontrano e parlano di quanto stanno vivendo, insieme crescono e capiscono come stare accanto al figlio. Nel corso del documentario vediamo alcuni genitori dell'Agedo (Associazione genitori di omosessuali) partecipare al Gay Pride: scoprono un mondo diverso da quello mostrato dalle televisioni, un giorno di festa per urlare al mondo 'noi ci siamo' e con loro anche mamma e papà, commossi dalle troppe emozioni e grati ai figli per ciò che gli hanno donato, ovvero consapevolezza e serenità.

A seguire altri tre film incentrati sul tema, dai toni più svariati: Fuoristrada (alle ore 01.10): un documentario di Elisa Amoruso, che racconta la storia di Pino/Beatrice, meccanico e campione di rally che da uomo è diventato donna, ma nel frattempo incontra l'amore, Marianna, donna di origini rumene, badante della madre. I due si sposano e la donna accetta il compagno per chi è, marito/moglie, uomo/donna, trans perché come ricordano nel documentario "Quando è amore passi tutto."

Clouburst (alle ore 02:30): una divertentissima commedia pluripremiata in tutto il mondo che racconta le avventure di Stella e Dot, due vecchiette innamoratissime l'una dell'altra che pur di continuare a condividere la propria vita decidono di fuggire dai parenti e dal mondo che le vuole vedere divise.
Reinas - Il matrimonio che mancava (alle ore 04:00): una commedia dai toni almodovariani diretta da Manuel Gómez Pereira incentrata sul tema dei matrimoni gay e ambientata a Madrid. Le madri del film dovranno fare i conti con i propri figli e soprattutto i propri pregiudizi e insicurezze. Grazie all'amore, al coraggio e a un po' di fortuna tutto o quasi andrà per il meglio.

Leggi anche: Quando lei ama lei, 5 tappe dell'amore saffico sullo schermo

Oscar - Ian McKellen: "Anche i gay vengono discriminati"
I 10 anni di Brokeback Mountain: la Top 10 delle più belle love story gay del decennio
Privacy Policy