Manga Impact - The World of Japanese Animation

Locarno e Torino uniti insieme per celebrare l'universo del manga e dell'anime.

Il Festival internazionale del film di Locarno collabora con uno dei più prestigiosi Musei del Cinema d'Europa, quello di Torino, alla realizzazione di un ambizioso progetto congiunto di retrospettiva e mostra dedicato al cinema d'animazione giapponese e al suo universo, in particolare ai fumetti a cui s'ispira o è associato. "Manga Impact" sarà quindi un viaggio appassionante attraverso la storia, i generi e gli stili di questo cinema (dal più commerciale al più specializzato), senza trascurare le sue origini lontane, dal punto di vista narrativo e grafico. L'evento sarà accompagnato da un'opera molto ricca, per testi e contenuti iconografici, che intende diventare lo strumento di riferimento per tutte le persone interessate per scoprire la diversità e l'originalità del Manga e dell'Anime.

"Manga Impact" intende far (ri)scoprire in modo esaustivo l'universo del Manga e dell'Anime, di cui l'importanza e la portata sono solo parzialmente apprezzate in Occidente. Si tratta di superare i pregiudizi che assimilano spesso l'animazione giapponese a un'operazione puramente commerciale per svelare la straordinaria ricchezza di questo universo nel contempo sociale, culturale ed estetico. Per farlo verranno incrociate varie prospettive: nel risalire alle origini millenarie del Manga a livello grafico quanto narrativo, verrà ad esempio presentato l'insieme di generi e tipologie di Manga e d'Anime esistenti, così come la loro estrema frammentazione - pubblicazioni e film per bambini, adolescenti o adulti, ragazzi o ragazze, erotici (nelle loro ramificazioni), storici, romanzeschi, ecc. Si percorrerà l'estrema diversità di tipologie e stili che ne derivano, dal più apparentemente commerciale, alle opere di artisti contemporanei, passando per i film di genere e le opere d'autore. Per dare al pubblico un'idea d'insieme dell'universo del Manga e dell'Anime, "Manga Impact" prevede anche un'ampia mostra che riunisce tavole di disegni animati e lavori per la realizzazione di film, oltre a oggetti derivati di vario genere, giochi, bambole, videogiochi e giochi di ruolo. Questo viaggio nell'universo del Manga interesserà anche a coloro che, vicini o lontani, in Asia come nel resto del mondo, sono ormai attratti e influenzati dal suo spirito.

"Manga Impact" si compone di vari elementi: un sito internet attivo dal 2 ottobre 2008 (www.mangaimpact.com) che diffonderà progressivamente le informazioni su tutte le iniziative organizzate. Una retrospettiva selettiva di opere derivanti dall'Anime (lungometraggi, cortometraggi, spezzoni di serie televisive), dai primi cortometraggi d'animazione giapponesi alle opere odierne. Una mostra che riunisce tavole disegnate, riviste, pubblicazioni, illustrazioni, oggetti derivati, giochi, bambole, esempi di giochi di ruolo e videogiochi. E infine un libro particolarmente esaustivo che effettuerà la sintesi di tutti questi elementi.

"Manga Impact" avrà luogo durante il 62° Festival internazionale del film di Locarno, dal 5 al 15 agosto 2009 e in seguito al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 16 settembre al 15 novembre. L'immagine e la comunicazione visiva del progetto sono offerte dall'agenzia Ogilvy & Mather di Milano.

Per maggiori informazioni: www.mangaimpact.com.

Manga Impact - The World of Japanese Animation

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy