Mandela: Long Walk to Freedom in anteprima a Capri, Hollywood 2013

I protagonisti della pellicola Idris Elba e Naomie Harris saranno ospiti dell'Isola Azzurra. Attesa anche Valeria Golino, interprete di Come il vento.

A poche ore di distanza dai funerali di Nelson Mandela, Capri, Hollywood, manifestazione curata da Pascal Vicedomini, annuncia che l'atteso biopic sul leader sudafricano Mandela: Long Walk to Freedom verrà proiettato in anteprima nel corso del festival. Le star protagoniste, i britannici Idris Elba e Naomie Harris, interverranno a Capri dove riceveranno i premi per l'attore e l'attrice dell'anno. Mandela: Long Walk to Freedom debutterà sugli schermi americani a Natale e cinque giorni dopo avrà l'anteprima italiana sull'Isola Azzurra.

Tra le altre proiezioni sono stati annunciati The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels e l'acclamato Fruitvale Station, dramma di Ryan Coogler che narra la storia di Oscar Grant, giovane afroamericano uccido da un agente polizia della Bay Area Rapid Transit. I due film si aggiungono a 12 anni schiavo, che aprirà la manifestazione. "Le emozioni generate dalla morte di Nelson Mandela, icona mondiale per i diritti umani, ci ha spinto a creare una sezione del festival dedicata a promuovere la tolleranza, la solidarietà e il rispetto per i migranti" ha dichiarato Pascal Vicedomini.

Insieme a Naomie Harris, anche l'italiana Valeria Golino riceverà il premio come Attrice dell'Anno per l'intensa interpretazione di Come il vento di Marco Simon Puccioni, biopic dedicato alla vita della direttrice di carcere Armida Miserere. Valeria Golino e Naomie Harris parteciperanno a un simposio mondiale sul femminicio che si terrà a Certosa San Giacomo.