Luther, arriva il remake della Fox

Neil Cross scriverà la sceneggiatura e Idris Elba sarà il produttore esecutivo. Nessuna notizia precisa su un suo ritorno nei panni di John Luther

Le serie di successo sono come l'araba fenice, risorgono (quasi) sempre dalle loro ceneri. Così, dopo aver chiuso lo show con tre stagioni all'attivo, la britannica Luther si prepara ad un remake tutto americano firmato dalla 20th Century Fox. A bordo di questa rivisitazione ci sarà naturalmente il creatore Neil Cross, chiamato a scrivere la sceneggiatura, mentre il protagonista originario Idris Elba sarà nelle vesti di produttore esecutivo.

La serie, mandata in onda dalla BBC dal 2010 al 2013, gira interamente intorno alla figura di John Luther, un ispettore della omicidi di Londra di grande talento la cui mente geniale, però, non sempre riesce a proteggerlo dalla forza dirompente delle sue passioni. Luther ha regalato ad Elba tre nomination agli Emmy come attore protagonista ed un Golden Globe, vinto nel 2011. Complessivamente, poi, lo show ha collezionato otto nomination sempre agli Emmy, due dei quali come miglior mini serie. La Fox, però, non è arrivata prima in questa corsa al remake. Infatti a precederla è la Russia con Kim, un adattamento che andrà probabilmente in onda nel 2015 in otto episodi.