Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017: Bruce La Bruce tra i film in concorso

Tutti i film sono in prima italiana e concorreranno al primo premio di 3mila euro. ll presidente di giuria sarà il regista Cristi Puiu, regista

Saranno 14 i lungometraggi, tutti in prima italiana, selezionati a partecipare al concorso internazionale dell'edizione 2017 del Lucca Film Festival e Europa Cinema che si terrà dal 2 al 9 aprile tra Lucca e Viareggio. I film competeranno per i premi come "Miglior film" (per un valore di tremila mila euro al regista) dalla giuria presieduta da Cristi Puiu, a cui sarà dedicata la prima retrospettiva in Italia; "Miglior film europeo" dalla giuria degli studenti universitari e una "menzione d'onore", che sarà decretata dalla giuria popolare.

La selezione declina grande pluralità di generi e ampiezza di contenuti oltre a una frastagliata geografia ambientale e punteggiatura sociale. I film arrivano dai principali festival internazionali (da Berlino 2017 a Locarno, da San Sebastian a Toronto). Tanti i registi già conosciuti a livello mondiale come il controverso Bruce La Bruce, simbolo del New Queer Cinema, e il rumeno Calin Peter Netzer, Orso d'Oro al Festival di Berlino nel 2013 e in corsa anche all'ultima edizione.

I film selezionati per concorrere ai prestigiosi premi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 sono: Ceux qui font les révolutions à moitié n'ont fait que se creuser un tombeau di Mathieu Denis e Simon Lavoie (Canada, 2016); Tamara Y la Catarina di Lucia Carreras (Spagna, Francia, Uruguay, 2016); El Invierno di Emiliano Torres (Argentina, 2016); Afterlov di Stergios Paschos (Grecia, 2016, 94'); Ikari di Sang-il Lee (Giappone, 2016, 142); By the Time It Gets Dark di Anocha Suwichakornpong (Thailandia, Paesi Bassi, Francia, Qatar, 2017); Rifle di Davi Pretto (Brasile/Spagna, 2017, 88'); Requiem for Mrs. J di Bojan Vuletic (Serbia/Bulgaria/Macedonia, 2017, 93'); The Levelling di Hope Dickson Leach (U.K., 2016); Butterfly kisses di Rafael Kapelinski (U.K, 2017); The Misandrists di Bruce La Bruce (Germania/Canada, 2017); Dayveon di Amman Abbasi (USA, 2017); Paths di Chris Miera (Germania/Germany, 2017); Ana, mon amour di Calin Peter Netzer (Romania, 2017).

La selezione ufficiale è stata curata da Federico Salvetti, Stefano Giorgi e Nicolas Condemi, del comitato artistico del festival. La giuria professionale sarà presieduta dal regista e produttore rumeno Cristi Puiu, presente a Lucca anche con la sua prima retrospettiva italiana. Alla giuria universitaria è possibile invece iscriversi fino al 20 aprile e per la giuria popolare, realizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema e di Lucca e Cineforum Ezechiele 25,17, si può fare richiesta di partecipazione fino al 30 marzo, in entrambi i casi mandando una mail a segreteria@luccafilmfestival.it.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!