Lucca Film Festival 2012 al via con Philippe Garrel

Fino al 6 ottobre al cinema Centrale torna l'appuntamento con il cinema d'autore Philippe Garrel all'ottava edizione del Lucca Film Festival. La retrospettiva, prima in Italia, sarà dedicata al regista norvegese Bent Hamer.

Sarà il regista e attore parigino Philippe Garrel l'ospite d'eccezione dell'ottava edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema di ricerca che si svolgerà dal 1 al 6 ottobre al Cinema Centrale nella città toscana e organizzata dall'associazione Vi(s)ta Nova. Il Festival, alla sua ottava edizione, continua il percorso di ricerca con uno sguardo attento sia all'avanguardia del cinema indipendente (giovani autori emergenti sconosciuti in Italia, artisti affermati dalla critica) sia alle personalità che hanno fatto grande il cinema del passato. Questa edizione presenta l'omaggio a Philippe Garrel di cui saranno proiettati sei film, i più significativi della sua carriera come regista. La retrospettiva completa sarà dedicata al regista norvegese Bent Hamer che inaugurerà la rassegna lunedì primo ottobre, ore 21 Cinema Centrale, con il suo film Eggs.

La sezione dedicata interamente al genere documentario avrà quest'anno come ospite d'eccezione Franco Maresco con il suo Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz. Il documentario racconta la vita del jazzista italo-americano Anthony Joseph Sciacca (celebratissimo clarinettista dell'America degli anni cinquanta). Tra le opere della sezione saranno proiettati i documentari di Alina Marazzi, Pietro Marcello e della Caucaso Factory (un collettivo che unisce sotto un unico nome giovani forze creative del panorama documentaristico italiano). Il cinema sperimentale sarà esplorato dall'omaggio a Paolo Gioli, un cineasta che più di ogni altro ha saputo sperimentare in Italia forme di contaminazione cinematografiche. Inoltre sarà presentato il consolidato concorso di cortometraggi internazionali suddiviso in due sezioni: fiction e sperimentale-documentario. Non mancheranno gli eventi speciali che, anche quest'anno, ospitano alcune delle personalità più interessanti della scena internazionale. Tra i molti ospiti la giovane regista Caroline Deuras - che incontrerà il pubblico martedì 2 ottobre alle ore 18.30 (Cinema Centrale) e Érik Bullot - giovedì 4 ottobre alle 16.00.

Il Lucca Film Festival sarà inaugurato lunedì primo ottobre presso il Cinema Centrale di Lucca (via Poggio, 36), alle ore 20:30, con un aperitivo e la presentazione del programma da parte degli organizzatori. Alle ore 21:00 il regista norvegese Bent Hamer inaugurerà la retrospettiva a lui dedicata presentando Eggs, suo lungometraggio di esordio del 1995.

Lucca Film Festival 2012 al via con Philippe...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy