Lucca e Viareggio unite nel cinema

Firmato protocollo d'intesa per collaborazione tra "Europacinema" e "Lucca Film Festival". Una rinascita per Europa Cinema che rafforza ed estende la propria programmazione ed un modello virtuoso per tanti altri festival culturali.

L'organizzazione del festival Europa Cinema, la gloriosa manifestazione internazionale fondata da Federico Fellini e da Felice Laudadio nel 1984, sarà affidata, per tre anni, al Lucca Film Festival di Nicola Borrelli. E' questo l'oggetto del protocollo d'intesa firmato in questi giorni da Valerio Massimo Romeo, commissario straordinario del Comune di Viareggio, e Nicola Borrelli, presidente del festival lucchese e dell'associazione culturale Vi(s)ta Nova, che lo organizza.

Sarà un'organizzazione connessa tra i due festival cinematografici "considerato che l'organizzazione congiunta di un unico Festival (...) consentirebbe di potenziare reciprocamente le due manifestazioni, rendere più funzionale l'organizzazione, meno rilevanti gli oneri complessivi (grazie ad una concentrazione e unificazione delle attività similari) e rendere più rilevanti e visibili i complessivi effetti culturali e l'immagine mediatica delle manifestazioni".

Festival del Film di Roma 2008 - il regista canadese David Cronenberg
Festival del Film di Roma 2008 - il regista canadese David Cronenberg

In base al protocollo d'intesa firmato nell'edizione 2015 la nuova denominazione congiunta sarà "Lucca Film Festival e Europa Cinema" e la prossima edizione di Europa Cinema si terrà quindi insieme alla undicesima edizione del Lucca Film Festival, dal 15 al 21 marzo, con un programma che si intersecherà con la consolidata manifestazione lucchese che ha annunciato, proprio nei giorni scorsi, l'arrivo del regista David Cronenberg.

L'unione di questi due prestigiosi festival cinematografici potrà garantire all'unica manifestazione risultante una visibilità mediatica non solo nazionale e una capacità attrattiva di pubblico (anche al fine di incremento delle presenze turistiche nel periodo di bassa stagione del mese di marzo) sicuramente assai superiore alla semplice somma aritmetica dei risultati delle due manifestazioni separatamente considerate.