Luca Guadagnino presidente del Gender DocuFilmFestival 2011

Il Festival si terrà dal 25 al 27 agosto a Roma con sette anteprime europee e italiane. Annunciata la giuria composta da Alberto Lastrucci, Sonja Henrici e Robert Greene e presieduta da Luca Guadagnino.

Sarà il regista italiano Luca Guadagnino il presidente di giuria della seconda edizione del "Gender DocuFilmFestival", dal 25 al 27 agosto a Roma, il primo festival in Italia interamente dedicato ai documentari sulle diverse identità di genere diretto dal critico cinematografico Giona A. Nazzaro, all'interno della decima edizione del Gay Village (Roma Eur) presso il Parco del Ninfeo. La giuria inoltre sarà composta da Sonja Henrici (produttrice, regista e sceneggiatrice, attualmente lavora come direttore di produzione presso lo Scottish Documentary Institute di Edinburgo), Robert Greene (uno dei registi più innovativi del nuovo documentario statunitense) e Alberto Lastrucci (co-direttore del Festival dei Popoli di Firenze, il più prestigioso festival di documentari in Italia). Saranno sette le opere selezionate in concorso, in anteprima europea e italiana, provenienti da Europa, India, Giappone, Australia e Medio Oriente, che affronteranno il tema dei ruoli sessuali in chiave culturale. "Il festival ha selezionato sette anteprime nazionali ed europee su storie di vita che indagano gli aspetti emotivi, sociali, culturali e dedicate ai complessi significati della sessualità e dell'identità di genere" spiega Nazzaro. "Il documentario informa senza piegarsi alla logica del format televisivo, raccontando tutte le sfumature con libertà di espressione".

Il Festival sarà inaugurato il 25 agosto con l'anteprima europea Pyuupiru di Daishi Matsunaga (Giappone, 2010) sulla storia di un artista giapponese in conflitto con il proprio corpo che inizia un viaggio ai confini tra i due sessi spinto tanto dalla ricerca del sé quanto dalla sua furia artistica. Il documentario di Daishi Matsunaga, amico d'infanzia di Pyuupiru, intervista familiari e amici dell'artista e segue da vicino otto anni di vicissitudini corporee e mentali di un giovane in grado di tramutare i turbamenti dell'anima in arte.
Per informazioni www.genderdocufilmfest.org