Locarno 2021: a John Landis il Pardo d’onore

Il regista americano John Landis riceverà il Pardo d'onore in occasione dell'edizione 2021 del Locarno Film Festival.

Il regista americano John Landis riceverà il Pardo d'onore in occasione dell'edizione 2021 del Locarno Film Festival. La consegna del riconoscimento avrà luogo in Piazza Grande il 13 agosto, la penultima serata della kermesse ticinese. Landis sarà poi protagonista di una delle consuete conversazioni con il pubblico la mattina del 14 agosto.

Un sorridente John Landis presenta Burke and Hare al Festival di Roma 2010
Un sorridente John Landis presenta Burke and Hare al Festival di Roma 2010

Classe 1950, John Landis è noto soprattutto in ambito comico e horror, avendo diretto opere di culto come The Blues Brothers, Un Lupo mannaro americano a Londra e Una poltrona per due. Quest'ultimo, da anni un appuntamento fisso per il pubblico italiano in televisione la Vigilia di Natale, sarà anche proposto nelle sale di Locarno insieme ad Amore all'ultimo morso. Completerà l'omaggio il mitico Animal House, che sarà proiettato sullo schermo gigante all'aperto in Piazza Grande dopo la consegna del Pardo d'onore.

John Landis: i 5 migliori film di un regista cult

Animal House: una scena del Toga party
Animal House: una scena del Toga party

Giona Nazzaro, direttore artistico del festival, si è espresso così sulla scelta del premiato: "John Landis è un autentico genio americano. La totalizzante passione cinefila, la musicalità slapstick, l'irresistibile senso dell'umorismo, l'amore viscerale per il cinema di serie B, il senso critico e politico sempre vigile hanno fatto di lui il cineasta chiave del rinnovamento del cinema statunitense a cavallo fra gli anni Settanta e Novanta. [...] Landis ha dimostrato che si poteva fare tutto, si poteva sognare tutto e lo ha fatto, rendendo il cinema migliore, più inclusivo, più giusto. Portatore delle inquietudini della generazione degli anni Sessanta, ha saputo offrirne una chiave di lettura diversa, creando un nuovo tipo di comicità e un'idea di fisicità mutante che - fra John Belushi e i lupi mannari - ha ricodificato l'estetica dominante. John Landis è tutto il cinema americano che abbiamo sempre amato e ameremo sempre."

Quando il gioco si fa duro: i quarant'anni di Animal House

La 74ma edizione del Locarno Film Festival si svolgerà in presenza dal 4 al 14 agosto. Oltre a Landis, saranno presenti come ospiti speciali anche la produttrice Gale Anne Hurd, l'attrice Laetitia Casta e il creatore di effetti speciali Phil Tippett. La retrospettiva sarà dedicata al regista italiano Alberto Lattuada.