Locarno 2014: a Giancarlo Giannini l’Excellence Award Moët & Chandon

Il grande interprete e doppiatore verrà omaggiato a Locarno nel corso della retrospettiva Titanus.

Giancarlo Giannini in 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto'
Giancarlo Giannini in 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto'

L'attore e regista italiano Giancarlo Giannini parteciperà al 67° Festival del film Locarno, dove sarà uno degli ospiti d'onore della retrospettiva Titanus e verrà premiato con un Excellence Award Moët & Chandon. Dopo i successi in palcoscenico diretto da Zeffirelli e in televisione, Giancarlo Giannini esordisce al cinema nel 1965 con I criminali della metropoli di Gino Mangini. Nel 1967 le sue doti canore e di ballerino lo portano a cimentarsi con il genere del "musicarello", la commedia musicale italiana che ha caratterizzato tutto il decennio. Il film è Non stuzzicate la zanzara di Lina Wertmüller, con Rita Pavone. La pellicola, prodotta dalla Titanus, segna l'inizio di un prolifico sodalizio con la regista romana che li porterà a collaborare in 9 film, fra cui Pasqualino Settebellezze, che valse a Giannini la candidatura all'Oscar nel 1977. Per la Titanus Giannini recita in altri due film: Stasera mi butto (Ettore Maria Fizzarotti, 1967), un altro musicarello, e La prima notte di quiete di Valerio Zurlini (1972), al fianco di Alain Delon.

Giancarlo Giannini riceverà l'Excellence Award Moët & Chandon in Piazza Grande la sera di martedì 12 agosto. Nella tradizione di Locarno, il pubblico del Festival avrà la possibilità di assistere anche a una conversazione con l'attore allo Spazio Cinema (Forum), mercoledì 13 agosto alle ore 12:00. Una serie di proiezioni farà da corollario all'omaggio. Oltre a Non stuzzicate la zanzara e La prima notte di quiete, mostrati nell'ambito della retrospettiva Titanus, in suo onore verrà proiettato anche Lili Marleen di Rainer Werner Fassbinder (1981).

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival: "Sono molto orgoglioso di poter accogliere a Locarno Giancarlo Giannini, uno degli attori che meglio ha incarnato e incarna il grande cinema italiano, cui quest'anno Locarno dedica uno spazio particolare. La versatilità e la capacità di giocare su più registri non solo gli hanno consentito una carriera straordinaria, ma ne fanno anche un testimone d'eccezione di quella pluralità di linguaggi (parlate, stili, personaggi) che a Locarno difendiamo strenuamente. Sono convinto che per il pubblico internazionale presente al Festival il premio e l'incontro con Giancarlo Giannini costituiranno uno dei momenti forti della prossima edizione". La 67a edizione del Festival del film Locarno avrà luogo dal 6 al 16 agosto.