Locarno 2012: Pardo d'onore a Leos Carax

Il regista francese Leos Carax sarà insignito del Pardo d'onore Swisscom nel corso della prossima edizione del Festival del film Locarno.

Il francese Leos Carax è l'autore prescelto per essere insignito del Pardo d'onore Swisscom nel corso della 65esima edizione del Festival del film Locarno, che si terrà dal 1° all'11 agosto 2012. Per l'occasione saranno proiettati i suoi cinque lungometraggi: Boy Meets Girl (1984), Rosso sangue (1986), Gli amanti del Pont-Neuf (Les Amants du Pont-Neuf, 1991), Pola X (1999) e Holy Motors (2012) ­­nonché il film collettivo Tokyo!, di cui Carax ha diretto l'episodio Merde (2008). Il giorno successivo alla cerimonia di consegna del premio, che avrà luogo in Piazza Grande, Leos Carax terrà una conversazione con il pubblico aperta a tutti.

Olivier Père, Direttore artistico del Festival, dichiara di essere "molto onorato di invitare a Locarno Leos Carax, uno dei più grandi autori del cinema mondiale. Le sue creazioni Boy Meets Girl e Rosso sangue sono i manifesti estetici più autentici degli anni Ottanta. Gli amanti del Pont-Neuf è un sogno di cinema poetico animato dalle aspirazioni più alte e Pola X sprigiona una bellezza, una sincerità e un'estensione sconvolgente e rappresenta per me il capolavoro di Carax. Holy Motors può essere già considerato uno dei migliori film dell'anno, un viaggio folgorante in cui vita e cinema si mescolano in un intreccio di emozioni e visioni sorprendenti".