Lo studio Ghibli e gli Sgraffignoli

Lo Studio Ghibli porterà sullo schermo il primo romanzo della saga degli Sgraffignoli, saga ideata dalla scrittrice di libri per ragazzi Mary Norton.

Lo Studio Ghibli ha annunciato il suo prossimo progetto. Lo storico studio giappone porterà sullo schermo il classico fantasy di Mary Norton The Borrowers, in italiano Sotto il pavimento. La saga degli Sgraffignoli. La pellicola in questione si intitolerà Karigurashi no Arrietty (Arrietty Borrows Everything) e sarà diretta dall'animatore Hiromasa Yonebayashi sotto la supervisione del maestro Hayao Miyazaki. Il film sarà distribuito dalla Toho nell'estate 2010.

Pubblicato nel 1952, il primo romanzo della saga degli Sgraffignoli è incentrato su una famiglia di esseri piccolissimi che riescono a sopravvivere solo procurandosi le briciole delle cose che gli uomini lasciano inavvertitamente in giro. Non per questo si sentono dei ladri, anzi: sono convinti che gli avanzi siano stati creati proprio a questo scopo. Purtroppo la loro taglia li fa essere costantemente in pericolo e li costringe a cercare sempre una nuova casa. Lo Studio Ghibli ha lanciato un sito ufficiale (<https://karigurashi.jp/>) in cui è possibile ammirare le prime immagini del film e seguire le fasi di lavorazione.