Lo squalo 2: i record del sequel del film diretto da Steven Spielberg

Nel 1978, Lo squalo 2 ha stabilito una serie di record relativi al costo di produzione e all'incasso ai botteghini di tutto il mondo

Lo squalo 2 è uscito con un peso assai importante da sostenere. Il film, infatti, è il sequel del progetto diretto da Steven Spielberg nel 1975 che avrebbe rivoluzionato il modo di concepire un film per il cinema e trasformato l'estate nella stagione cinematografica per eccellenza negli Stati Uniti. Nonostante queste pesanti aspettative, però, Lo squalo 2 è riuscito a conquistare due piccoli record relativi al costo di produzione e all'incasso ai botteghini di tutto il mondo.

Forte di un budget di ben 30 milioni di dollari, Lo squalo 2 si è imposto come il film più costoso mai prodotto da Universal Pictures fino a quel momento e come il secondo film più costoso del 1978 dopo Superman.

Il progetto, però, ha soddisfatto le aspettative - quanto meno quelle economiche - trasformandosi nel sequel di maggiore successo della storia fino all'uscita di Rocky II, distribuito nel 1979, l'anno seguente. Insomma, per un po' di tempo, Lo squalo 2 ha detenuto due scettri abbastanza importanti.

Prototipo del blockbuster estivo e considerato uno spartiacque nella storia del cinema, Lo squalo ha dato la fama a Steven Spielberg e racconta la storia di un grande e pericoloso squalo bianco che uccide dei bagnanti sull'isola di Amity, un immaginario luogo di villeggiatura estiva. Ad affrontare questo pericolo sono chiamati il capo della polizia locale, un biologo marino e un cacciatore di squali interpretati rispettivamente da Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw.