Lo schermo è donna 2014: ospiti Asia Argento e Ambra Angiolini

Sei giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, dal 16 al 21 giugno a Fiano Romano.

Riparte la Rassegna che premia il talento femminile nel cinema "Lo schermo è donna" dal 16 al 21 giugno a Fiano Romano a due passi da Roma, nella suggestiva cornice del Castello Ducale. La Manifestazione, giunta alla sua XVII edizione, è promossa e organizzata dall'associazione culturale "Città per l'Uomo" con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del comune di Fiano Romano. Sei giorni di proiezioni, incontri con i protagonisti del cinema italiano e approfondimenti sui film, selezionati tra le recenti uscite del panorama italiano.

Lunedì 16 giugno, sarà Paola Cortellesi ad aprire quest'anno la rassegna, che riceverà il "Premio Giuseppe De Santis", lo storico riconoscimento riservato ai volti femminili del cinema italiano, che l'attrice riceverà per la sua interpretazione nell'ultimo film di Carlo Verdone Sotto una buona stella.

Martedì 17 giugno invece salirà sul palco l'attrice esordiente Matilde Gioli, che il regista Paolo Virzì ha fatto conoscere al grande pubblico con il suo ultimo film. L'attrice riceverà il "Premio Giuseppe De Santis - Giovani" per Il capitale umano che verrà proiettato subito dopo la premiazione. Ad accompagnare la Gioli ci sarà Fabrizio Gifuni, tra i protagonisti con lei nel film.

Mercoledì 18 giugno il festival dedicherà una serata speciale in memoria dei grandi personaggi storici: salirà infatti sul palco Walter VeltroniWalter Veltroni vestendo i panni di regista per raccontare il suo recente Quando c'era Berlinguer, che verrà proiettato al pubblico della rassegna, dopo l'incontro.

Giovedì 19 giugno sarà la volta di un'altra donna, attrice e recentemente anche regista, del cinema italiano: Asia Argento che presenterà Incompresa, il suo nuovo film recentemente passato al Festival di Cannes e in uscita in sala il 5 giugno.

Venerdì 20 giugno il film in rassegna sarà Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. Nell'occasione verrà attribuito il "Premio Giuseppe De Santis alla carriera" a Francesca Borromeo, direttrice del casting, per aver saputo scegliere con lungimiranza una squadra di attori straordinaria, che ha contribuito a rendere questa commedia una tra le più divertenti e meglio girate della stagione.

Sabato 21 giugno, a chiudere la manifestazione cinematografica, Ambra Angiolini presenterà il film Ci vediamo a casa del regista Maurizio Ponzi, con protagonisti la stessa Ambra ed Edoardo Leo. L'ingresso alla Rassegna è gratuito fino a esaurimento posti.

Lo schermo è donna 2014: ospiti Asia Argento e...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy