Lo Hobbit: Jackson cambia il titolo del terzo capitolo

'Lo Hobbit: La battaglia dei cinque eserciti' sarà il titolo dell'ultima parte della trilogia. Lo ha annunciato Peter Jackson.

Peter Jackson ha deciso di cambiare il titolo del terzo capitolo della saga delle avventure di Bilbo Beggins da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno a Lo Hobbit: La battaglia dei cinque eserciti.
Per dare questo annuncio il regista ha scelto Facebook commentando in questo modo: "Il nostro viaggio all'interno di questa trilogia è stato un po' come quello di Bilbo, con molti elementi che hanno rivelato i loro segreti mentre procedevamo passo dopo passo. Se avessimo costruito l'opera in solo due capitoli il titolo perfetto per il secondo e ultimo sarebbe stato senza dubbio "Racconto di un Ritorno", ma non si adatta affatto al contenuto del terzo film. Così, durante la premiére dello scorso anno ho discusso con lo studio riguardo al cambio del titolo. Abbiamo deciso di non escludere la questione almeno fino al giorno in cui avremmo visto il primo montaggio del film. Questo è avvenuto la scorsa settimana e dopo averlo guardato, abbiamo tutti convenuto sul fatto che il nuovo nome è estremamente più pertinente." The Hobbit: The Battle of the Five Armies uscirà nelle sale il 17 dicembre 2014.